Recensioni libri

Un cappello pieno di ciliegie

Pubblicato il 25-07-2008


Il 30 luglio prossimo, a quasi due anni dalla morte di Oriana Fallaci, è in uscita per i tipi della Rizzoli l'opera postuma "Un cappello pieno di ciliegie."

L’ultimo romanzo di Oriana Fallaci è la straordinaria epopea dei vari rami della sua famiglia, una saga che attraversa regioni d'Italia, nazioni e secoli. Dopo anni di ricerche, l’autrice ha visto la cronaca familiare trasformarsi in “una fiaba da ricostruire con la fantasia”: un imprevedibile intreccio di destini romanzeschi che costituisce uno dei risultati più alti e godibili della narrativa di questi anni. Questo libro attesissimo costituirà un autentico dono per i milioni di lettori che hanno divorato e discusso i tre volumi della Trilogia iniziata con La Rabbia e l'Orgoglio; per tutti sarà l'occasione di scoprire una grande scrittrice.

"La vigilia della catastrofe (l’11 settembre 2001) pensavo a ben altro: lavoravo al romanzo che chiamo il-mio-bambino. [...] Un bambino molto difficile, molto esigente, la cui gravidanza è durata gran parte della mia vita d’adulta, il cui parto è incominciato grazie alla malattia che mi ucciderà, e il cui primo vagito si udrà non so quando. Forse quando sarò morta.”
Oriana Fallaci, La Rabbia e l’Orgoglio.

Torna alla pagina delle news