Recensioni libri

Lo scaffale degli scrittori

Pubblicato il 07-02-2009


Una nuova tappa dello Scaffale degli Scrittori, ormai appuntamento fisso della vita culturale a Padova. Dopo i grandi successi di pubblico come quello che ha visto protagonista lo scrittore israeliano David Grossman, la rassegna promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e curata da Paolo Di Paolo offre nuovi incontri, con temi e spunti di riflessione che ruoteranno attorno alla frase di Carlo Levi “Il futuro ha un cuore antico”. In un tempo come il nostro, di incertezze, di crisi forse non solo economica, che cosa tiene legati il passato e una possibile idea di futuro? Il presente sta in mezzo, a volte così caotico o incandescente, da non riuscire a definirne senso e confini. Giornalisti, scrittori, storici, politici, personaggi del mondo dello spettacolo si confronteranno con il pubblico di Padova in un nuovo ciclo di serate da febbraio a inizio aprile 2009. Con una due giorni tematica il 28 e 29 marzo: “Lo Scaffale incontra la città – Scrivere al tempo della crisi”.

I primi appuntamenti

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2009 – ORE 21
Auditorium Centro Culturale Altinate, via Altinate 71
GIUSEPPE AYALA
LOTTA ALLA MAFIA: IL PASSATO, IL FUTURO
Giuseppe Ayala, magistrato, è oggi presidente della prima sezione di Corte d’appello del tribunale dell’Aquila. Ha fatto parte per tutti gli anni Ottanta del pool antimafia ed è stato in Parlamento per tre legislature. È autore di CHI HA PAURA MUORE OGNI GIORNO. I miei anni con Falcone e Borsellino (Mondadori).
Introduce NICOLÒ MENNITI IPPOLITO, “Il Mattino di Padova”

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2009 – ORE 19
Auditorium Centro Culturale Altinate, via Altinate 71
ETTORE MO
GIORNALISMO DI IERI E DI OGGI
Intervengono ANTONIO DEBENEDETTI, CARLO FUMIAN e PAOLO DI PAOLO
Ettore Mo è uno dei più famosi giornalisti italiani. Da decenni inviato di punta e firma storica del “Corriere della Sera”. È autore di MA NEMMENO MALINCONIA. Storia di una vita randagia (Rizzoli).

Torna alla pagina delle news