Recensioni libri

I tesori della tavola in Emilia-Romagna

Pubblicato il 10-02-2009


Giovedì 12 febbraio ospiti della rassegna letteraria al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) per "Mangia come scrivi" gli autori Giovanni Ballarini, Giancarlo Roversi, Donatella Luccarini e il pittore Stefano Spagnoli

Basterebbe da sola la food valley, così la chiamano in provincia di Parma, per “riempire” una serata di “Mangia come scrivi”. Ma questa volta la rassegna gastronomica e artistica di Montechiarugolo (Parma) si propone di guardare a scenari più ampi. E il nuovo “viaggio” tra cibo, letteratura e pittura, in programma GIOVEDI’ 12 febbraio alla trattoria Il cigno nero, sarà alla scoperta de “I tesori della tavola in Emilia-Romagna”.

La serata, come sempre, inizierà alle 21: info allo 0521-686450 o www.mangiacomescrivi.it. Patrocinata dal Comune e presentata dal giornalista Gianluigi Negri, avrà come protagonisti gli autori Giovanni Ballarini (presidente dell’Accademia italiana della cucina), Giancarlo Roversi (direttore di “Atmosphere” e “Menu Magazine”), Donatella Luccarini (direttrice di “Charme Magazine”) e il pittore Stefano Spagnoli.

Oltre alle quattro portate e ai tre vini (in questa occasione delle cantine Dall’Asta) che verranno serviti nel corso della cena, si aggiunge un ulteriore elemento: la presenza del maestro gelatiere di Salsomaggiore Corrado Sanelli che, in apertura, preparerà con l’azoto liquido, direttamente in sala, del gelato al Parmigiano-Reggiano e all’aceto balsamico di Modena.

Tra un piatto e l’altro, gli scrittori, a turno, presenteranno ognuno il proprio vicino, dedicandogli un reading di tre minuti: Ballarini leggerà Roversi, Roversi leggerà la Luccarini, la Luccarini leggerà Ballarini. Verranno inoltre esposte nove opere di Stefano Spagnoli, affermato pittore parmigiano e inventore di Mercanteinfiera, la più grande mostra d’antiquariato a livello europeo. Spagnoli ha realizzato per questo appuntamento di “Mangia come scrivi” nove disegni illustrati, legati al senso della “fame” e al cibo, con sguardo decisamente caustico e irriverente.

Sempre di Parma è Giovanni Ballarini, professore all’Università cittadina e autore di numerosi libri, tra i quali i recenti “Storia, miti e identità della cucina parmigiana” (Mup) e “Il falso in tavola. Una mistificazione da conoscere e contrastare” (Accademia italiana della cucina). Roversi e la Luccarini sono, invece, due bolognesi doc che, nel 1998, hanno curato insieme il prezioso volume “I tesori della tavola in Emilia-Romagna” (L’inchiostroblu). Roversi ha sfornato numerosi altri libri dedicati alla cultura del cibo (tra cui “Sapori e profumi del Medio Evo”), la Luccarini ha sulle spalle anche diverse guide agli agriturismi italiani dal 1998 fino al 2003. A introdurre i protagonisti sarà lo scrittore Roberto S. Tanzi.

Il successivo appuntamento di “Mangia come scrivi” si terrà giovedì 5 marzo. La serata “Ma il cielo è sempre più rosa” avrà come ospiti Caterina Cavina, Silvia Colombo, Claudia Riva, Noemi Bolzi.

Torna alla pagina delle news