Recensioni libri

LetterAltura Festival di letteratura di montagna

Pubblicato il 23-06-2009


È dedicata a Stefano Faravelli la mostra della terza edizione di LetterAltura, Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura che si svolge nelle valli del Verbanio Cusio Ossola dal 24 al 28 giugno 2009.

Intitolata Uno sguardo stupito: i taccuini safari di Stefano Faravelli. Dipinti, illustrazioni e carnet de voyage che trasformano l’arte in viaggio e racconto, la mostra antologica dell’artista torinese verrà inaugurata venerdì 26 giugno alle ore 18 a Omega, presso il Forum, e resterà aperta fino al 31 agosto.

Proprio il safari – che in arabo significa “viaggio”, nella cui radice è presente l’idea di rivelazione e svelamento – e lo stupore, di fronte al mondo così s-velatosi allo sguardo, sono infatti due delle chiavi principali del lavoro di Stefano Faravelli.

Incentrata sui carnet di viaggio – antica tecnica narrativa, prediletta dall’artista proprio per “il suo essere insieme pittura e testo, rappresentazione della cosa e narrazione di ciò che accade dentro e fuori di me” –, la mostra raccoglie inoltre tele, tavole, fogli sparsi su Mali, Cina, India, Egitto, Turchia…

In una sorta di anteprima della mostra, giovedì 25 giugno alle ore 19 a Verbania, presso l’Auditorium dell’Hotel “Il Chiostro”, nell’incontro Il viaggio in uno scrigno di carta Stefano Faravelli dialogherà con Giovanni Scipioni.

L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione del film-documentario Passage to Egypt di Stefano Folgaria. Prodotto da Enrico Ducrot del tour operator Viaggi dell’Elefante, che da anni progetta gli itinerari da cui nascono i carnet di Stefano Faravelli –, il video è una vera e propria testimonianza dell’ultimo viaggio dell’artista-narratore, dello splendore e del degrado dei luoghi, dei molteplici incontri, del concreto nascere del carnet, di un modo di lavorare tipico dei viaggiatori prima dell’avvento della fotografia: un viaggio da cui è nato Egitto. Cercando l’Aleph, pubblicato da EDT.



Giovedì 25 giugno ore 19

Verbania - Auditorium dell’Hotel “Il Chiostro”



Il viaggio in uno scrigno di carta

Stefano Faravelli dialoga con Giovanni Scipioni



Proiezione del film-documentario Passage to Egypt

di Stefano Folgaria, con Stefano Faravelli



Venerdì 26 giugno ore 18

Omega - Forum



Uno sguardo stupito: i taccuini safari di Stefano Faravelli

Inaugurazione della mostra di LetterAltura, aperta fino al 31 agosto

Orari di visita: Martedì-Sabato: 9,30-12,30 e 15,00-18,00. Domenica: 15,00-18,00


Stefano Faravelli (www.stefanofaravelli.it) è nato nel 1959 a Torino, dove si è formato come pittore al Liceo artistico e all'Accademia di Belle Arti.

Parallelamente si è laureato in Filosofia morale e ha seguito studi orientalistici.

La doppia vocazione di “peintre-savant” lo ha orientato verso il carnet di viaggio.

Mentre come pittore svolge un'intensa attività espositiva in Italia e all'estero, nel 1994 pubblica per Comau Sindh, facsimile a tiratura limitata di un carnet realizzato in India nel corso di un viaggio di tre mesi compiuto alcuni anni prima.

Nel 2001 esce per Iveco Nel Regno di Mezzo, facsimile a tiratura limitata di un carnet sulla Cina.

Nel 2004 vince il “Prix Atalante” della Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand.

Nel 2005 pubblica per EDT due carnet, Cina e Mali, quest’ultimo edito in Francia da Gallimard.

Nel 2006 il Centre Laporte di Clermont-Ferrand gli dedica una retrospettiva sul Mali. Nello stesso anno espone i suoi quadri alla mostra Laboratorio Italia curata da Philippe Daverio all’interno del “Premio Michetti”.

Nel 2007 pubblica India. Per vedere l’Elefante presso Edt ed espone a Verucchio, Roma e Brescia.

Nel 2008 pubblica Egitto. Cercando l’Aleph, Edt, ed espone a Brescia.

Nel 2009 partecipa alla Fiera Internazionale del Libro di Torino e a Galassia Gutenberg, a Napoli.

Dal 2006 espone i suoi taccuini di viaggio all’interno della mostra internazionale Detour. The Moleskine City Notebook Experience, tenutasi a Londra, New York, Parigi e Istanbul, ed è visiting professor della Scuola del viaggio dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano.

Torna alla pagina delle news