Recensioni libri

E' morto Pierre Bottero

Pubblicato il 10-11-2009


E' deceduto a soli 45 anni in un incidente stradale domenica 8 novembre 2009 dopo aver perso il controllo della sua moto in una curva sulla strada tra Lambesc e Rognes, vicino ad Aix-en-Provence. Lascia la moglie e due figlie. Dall'eta' di 18 anni abitava in Provenza.
Pierre Bottero è nato nel 1964 ed è stato maestro elementare per quasi 20 anni. Grande appassionato di fantasy, ha sempre sognato universi paralleli, draghi e creature mostruose.

Ha esordito con il romanzo “Amies à vie” edito da Flammarion e poi ha pubblicato le varie trilogie fantasy di Ewilan. Ha scelto questo genere in quanto sin da piccolo ha sempre amato romanzi di autori come Tolkien, Farmer, Zelazny, Howard, Bradley, Moorcock e vari altri maestri del fantastico. In una intervista alla domanda da dove vengono le sue ispirazioni, citava quelle letture giovanili ed afferma di avere l’impressione di non inventare nulla di nuovo: “Io apro semplicemente una porta e la storia passa dalla mia testa al mio computer”.

La saga “Ewilan dei due mondi” è stata un grande successo e ha vinto numerosi premi, tra cui il Prix Imaginales 2004 nella sezione ragazzi.


Torna alla pagina delle news