Recensioni libri

La stanza delle meraviglie

Pubblicato il 03-02-2010


La stanza delle meraviglie è uno stage residenziale di scrittura e uso del colore realizzato nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Decumani Hotel de Charme, con puntate itineranti in alcuni dei luoghi più suggestivi del barocco napoletano: dal Pio Monte che ospita Caravaggio alla celebre Cappella Sansevero, dal museo di Donnaregina Nuova, alla chiesa e alla quadreria dei Gerolamini, senza contare una visita nell’arte contemporanea legata al barocco nel museo MADRE. Immersi nel centro storico napoletano, autentico barocco vivente, i partecipanti vivranno l’esperienza estetica della visione che si traduce in immediata creazione con i mezzi della scrittura e del colore. E’ consuetudine per Lalineascritta proporre stages “en plein air” all’interno di mostre, musei, luoghi d’arte, siti archeologici, cortili e giardini storici: la suggestione creata dal prodotto artistico e dall’ambientazione immette i fruitori in una dinamica immediata di espressione che produce felici interazioni di gruppo e potenzia le capacità espressive individuali. La meraviglia è l’emozione dominante del barocco: si esplicita nel fasto, nella ricerca dell’insolito e dell’ extraordinario, nell’ossessione per le raccolte e nelle vertigini dello spazio. Di tutte le formule che creano meraviglia, in arte come in letteratura, parleremo durante il nostro percorso creativo, visitando mostre e luoghi che del barocco conservano la suggestione e sperimentando in forma di laboratorio itinerante la pratica della scrittura e del disegno.Alcuni dei temi narrativi toccati nello stage:
il finito e l’infinito: l’illusione enciclopedica, la meraviglia per la varietà, il catalogo come variazione sul tema;
vita/morte, eros/thanatos: raccontare e descrivere l’attimo che precede la trasformazione, in arte come in letteratura, per controllare l’incontrollabile;
Variazioni del tema e personaggi: il soma e il carattere, come sviluppare la capacità di creare un’identità di finzione a partire dalla conoscenza del sé;
Visualizzare le presenze: sviluppare l’attenzione alla percezione delle energie sottili. La suggestione di un’opera di luce e suono per esercitare la visionarietà e la capacità di focalizzare e fissare un’immagine all’impronta.
Il laboratorio può contenere max 25 partecipanti e parte con un minimo di 10 iscritti

Orari di corso
Venerdì 19 marzo
H 17-20
Sabato 20 marzo
H 10-13 e 15-19
Domenica 21 marzo
H 10-13
Lo stage ha validità formativa per insegnanti e studenti e viene rilasciato certificato di partecipazione.

Antonella Cilento ha pubblicato nel 2009 Isole senza mare (Guanda) e, in precedenza: Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, per ragazzi, 2007). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con “Il Mattino”, “Grazia”. “L'Indice dei libri del mese”.
Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise. E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia. Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi. E’ responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.


Iole Cilento si è formata all’Accademia di Belle Arti di Napoli e presso il Dipartimento di Arti Plastiche dell’Università di Parigi. Lavora come scenografa dal 1997 per videoclip. Installazioni, eventi, manifestazioni di piazza e in particolar modo nell’ambito dello spettacolo per adulti e ragazzi collaborando, fra gli altri, con Libera Scena Ensemble, Teatro della Tosse, Teatro Cargo, Teatro di Dioniso, Fondazione TRG, Teatro Stabile di Torino, Opera Teatro, Cantieri Teatrali Koreja, Teatro Potlach, Sosta Palmizi. Dal 2002 affianca a questa attività quella di illustratrice e conduttrice di corsi e stages curando laboratori di manualità e arte contemporanea presso scuole elementari e medie fra il Piemonte e la Campania con allievi normodotati e diversabili. Per l’Ass. “La Girandola” di Torino ha curato il settore scenografico dei laboratori/spettacolo con attori diversabili per gli allestimenti Amabaradàn e Filottete H. Nell’ambito dei progetti CEE per l’Alta Formazione di esperti in teatro sociale ha svolto docenze in materia di scenografia per gli allievi dell’Università di Lecce e Ancona.

Costi
120 euro (adulti)
100 euro (studenti)

PROMOZIONE OSPITALITA’
Stanza singola 74 euro a notte
Stanza doppia 47 euro per persona
È inclusa la prima colazione

Iscrizioni
Sono previsti max 25 iscritti e minimo 10 partecipanti
Le iscrizioni si chiudono il 14 marzo 2010
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario del costo totale a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT05 O 05308 03475 000000070442

NB: in caso di mancata partecipazione senza dovuto preavviso (entro il termine di iscrizione) il costo non verrà restituito
Informazioni
www.lalineascritta.it
info@lalineascritta.it /laboratori@lalineascritta.it
tel. 081.2462079, 349.6303260

DECUMANI HOTEL DE CHARME
www.decumani.com
Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 15 - 80134 Napoli/ Tel. +(39) 0815518188 - Fax +(39) 0815518188 / info@decumani.com

Siamo Lieti di Aprirvi le porte del Palazzo di Cardinal Sisto Riario Sforza, ultimo Vescovo del Regno di Napoli Borbonica, nel cuore dei Decumani, a due passi dal Chiostro Maiolicato di Santa Chiara e dal Cristo Velato. Abbiamo provveduto a restaurare ed a ristrutturare l'appartamento dei Duchi RIARIO-SFORZA, abitato da Sisto sino all'Unità d'Italia (1861) adattandolo alle esigenze di un albergo dotato di ogni comfort. Saremo ben felici di accogliervi in una delle sue meravigliose stanze lasciandovi rilassare nel Suo prestigioso salone tutto specchi e stucchi settecenteschi elaborato dai migliori artigiani del tempo. Desideriamo che la casa di Sisto Riario-Sforza diventi la Vostra casa di Napoli, la casa che vi consentirà di vivere appieno i Decumani, di immergervi nella sua colorata e calorosa realtà. Dal nostro albergo a piedi potrete raggiungere qualsiasi zona della città: siete nel cuore del centro antico di Napoli, nel cuore dei Decumani, nella Napoli un tempo Greca e poi Romana.



www.lalineascritta.it info@lalineascritta.it
laboratori@lalineascritta.it

La stanza delle meraviglie
Stage residenziale
di scrittura creativa
e uso del colore
a passeggio
nel Barocco napoletano

Venerdì 19, Sabato 20 e domenica 21 marzo 2010


conducono
Antonella Cilento
Iole Cilento



Torna alla pagina delle news