Recensioni libri

Premio Andersen 2010

Pubblicato il 19-05-2010


Il Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia è il maggior riconoscimento italiano riservato ai libri per ragazzi. Ogni anno evidenzia la migliore produzione editoriale e le sue ultime tendenze, premiando scrittori, illustratori, libri, collane e case editrici e valorizzando il lavoro di chi promuove attivamente la lettura. La cerimonia di premiazione, giunta quest'anno alla sua XXIX edizione, è l'evento centrale di una giornata di festa che celebra l'immaginazione e la creatività in tutte le sue forme.
Il Premio è promosso e organizzato dalla rivista Andersen, il mensile italiano sui libri per bambini e ragazzi, un osservatorio privilegiato sulla cultura dedicata all'infanzia.
La Cerimonia di premiazione della XXIX edizione del Premio Andersen 2010 si terrà sabato 22 maggio al Museo Luzzati a Porta Siberia (GE).

Il programma:

SABATO 22 MAGGIO h 10.00
Premiazione del IV concorso Sognalibro
Saranno premiati i segnalibri dei 50 finalisti del concorso riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Organizzato dalla rivista Andersen, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e la Sezione Didattica di Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura.
h 11.30
Visita guidata al Genoa Port Center (Magazzini del Cotone)
Un’occasione per conoscere da vicino la vita del Porto di Genova e le numerose attività che vi si svolgono quotidianamente. Durante la visita – riservata ai vincitori del Sognalibro e ai loro accompagnatori – una lettura di Giorgio Scaramuzzino dal libro “Il cantiere” ispirato alla tela di Plinio Nomellini (Musei di Nervi/Maschietto Editore), che rievoca le suggestive atmosfere del porto di cento anni fa.
h 15.00
Cerimonia di premiazione del XXIX Premio Andersen
Saranno premiati i migliori libri per l’infanzia pubblicati in Italia alla presenza dei loro scrittori, illustratori e editori e verranno assegnati gli annuali riconoscimenti per la promozione della lettura a enti, associazioni, operatori culturali. Al termine della giornata una giuria allargata di addetti ai lavori presenti alla manifestazione decreterà il Super Premio Andersen, il Libro dell’Anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

DOMENICA 23 MAGGIO

Giornata nazionale della promozione
della lettura promossa da
AIE-associazione Italiana Editori
e Centro per il libro e la lettura
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

h 11.30
Incontro con Lorenzo Mattotti
Il grande illustratore italiano (Premio Andersen 2010 per l’albo illustrato Hansel e Gretel, Orecchio Acerbo Editore) incontra un pubblico di giovani che si affacciano alla professione dell’illustrazione editoriale e dell’arte applicata. In collaborazione con Comune di Genova - Area Cultura e Innovazione -Ufficio Cultura e Città - nell’ambito di GEMINE MUSE 2010 esposizione d’arte contemporanea Giovani artisti nei Musei.
h 16.00
Giulio Coniglio e la scatola dei ricordi
Spettacolo di animazione per bambini (3/6 anni) che vede protagonista il personaggio creato da Nicoletta Costa, insignito quest’anno del Premio Andersen. Lo spettacolo, in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, si svolgerà nella cornice della mostra Giulio Coniglio e le altre storie in corso fino a settembre al Museo Luzzati.

E ANCORA...


Venerdì 21 maggio
Libreria L’albero delle lettere | via Canneto il Lungo 38 r, Genova
Tararì gnam gnam. Una merenda in libreria.
Ore 17.00 | Una lettura ad alta voce del libro “Tararì tararera…” di Emanuela Bussolati (Carthusia ed.), interamente scritto in piripù, una sorta di gramelot infantile. Un’occasione per scoprire la magia della relazione adulto/bambino attraverso le storie.
Venerdì 21 maggio
La Notte dei Libri Insonni | Genova
In 30 biblioteche del territorio provinciale 700 bambini trascorreranno una notte speciale tra i libri. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova. Durante la notte, animazioni e letture e incontri con l’autore e la proiezione del video “Buonanotte da…”: 20 pensieri della buonanotte di altrettanti scrittori e illustratori per l’infanzia a cura della rivista Andersen.
Sabato 29 maggio ore 15.00
Biblioteca Fascie Rossi | Sestri Levante (GE)
I vincitori della XXIX edizione del Premio Andersen
La rosa dei libri e degli autori premiati verrà introdotta e illustrata durante l’incontro “Nati per leggere” promosso dal Comune di Sestri Levante e dall’Assessorato Cultura della Provincia di Genova, in collaborazione con AIB Liguria. La mostra e l’incontro si svolgono nell’ambito dell’Andersen Festival e del 43° Premio H.C Andersen - Baia delle Favole in corso a Sestri Levante dal 27 al 30 maggio.
Domenica 30 maggio
Libreria Feltrinelli | via Ceccardi 16 r, Genova
Chi avrà vinto il Super Premio Andersen?
Ore 11.00 | La redazione del mensile Andersen, la rivista dei libri per ragazzi, illustrerà il vincitore del SuperPremio Andersen scelto tra i libri vincitori delle single sezioni del Premio Andersen.


Dal 15 maggio al 18 giugno
gemine muse 2010 | Museo Luzzati a Porta Siberia, Genova
Il mare non ha paese nemmeno lui
Genova propone un percorso a cura di Martina Starnini che mette in relazione cinque giovani artisti con il mondo della favola attraverso l’illustrazione e la narrazione sonora. Inaugurazione: sabato 15 maggio, ore 18,00. Organizzazione: Comune di Genova - Area Cultura e innovazione - Ufficio Cultura e Città.

Torna alla pagina delle news