Recensioni libri

Fahrenheit al Festival di Mantova

Pubblicato il 09-09-2010


Il Festival della Letteratura di Mantova si terrà dal 9 al 13 settembre e la trasmissione di Rai Radio 3 Fahrenheit dedicherà
cinque puntate in diretta da Piazza Concordia assistendo dal vivo alle trasmissioni, condotte da Marino Sinibaldi, o ascoltando dalla radio le voci prestigiose di Nobel della Letteratura come l`anglo-indiano Paul Naipaul, premiato a Stoccolma nel 2001, o il nord irlandese Seamus Heany, insignito nel 1995.

Oltre a loro Fahrenheit intervisterà figure centrali della letteratura mondiale come la scrittrice iraniana (ora residente negli Stati Uniti) Azar Nafisi, l`israeliano Amos Klauner, meglio noto come Amos Oz, il cognome scelto da ragazzo (in ebraico significa “forza”), i londinesi Hanif Kureishi, narratore e drammaturgo anglo-pakistano, e Zadie Smith, appena tornata nelle librerie italiane con i saggi di “Cambiare idea” (Minimum Fax). Risaliremo in Irlanda con Calum McCann (anch`egli ormai naturalizzato statunitense), vincitore del National Book Award, e ancora nel segno della contaminazione culturale ed etnica, Kader Abdolah, iraniano trapiantato in Olanda. Tra gli italiani si avvicenderanno al microfono di Fahrneheit Niccolò Ammaniti, Corrado Augias, Michele Marzano, Domenico Starnone, Gustavo Zagrebelsky, Bendetta Tobagi, Corrado Stajano e molti altri.
Una lunga narrazione che partirà mercoledì e si chiuderà, come lo stesso festival, domenica (quindi con due puntate speciali nel fine settimana).

Torna alla pagina delle news