Recensioni libri

In Primis Premio giovani scrittori - Bando di concorso

Pubblicato il 04-04-2012



Art 1: Tema del concorso
Il concorso è bandito per offrire a giovani autori esordienti la possibilità di presentare i loro lavori in un prestigioso consesso letterario, quale trampolino di lancio per un più vasto pubblico. Scopo del concorso è anche quello di individuare nuovi talenti, ai quali offrire una vetrina di prestigio per presentare i loro lavori e un luogo di incontro dove misurarsi con altri candidati che nutrono la loro stessa passione.


Art. 2: Requisiti per la partecipazione
Il concorso è riservato ad aspiranti scrittori inediti italiani e stranieri purché aventi residenza o domicilio in Italia, in età compresa tra i 18 e i 45 anni. Per scrittori inediti si intendono scrittori che non abbiano precedenti pubblicazioni cartacee. Potranno comunque partecipare tutti coloro che hanno precedentemente pubblicato parte di propri componimenti all’interno di raccolte e/o hanno pubblicato su internet parti dell’opera con cui intendono partecipare al Premio In Primis II edizione. La partecipazione al concorso è gratuita.


Art. 3: Opere ammesse
L’opera è a tema libero e non è prevista una lunghezza massima. Le opere dovranno essere scritte in lingua italiana. Possono essere presentate soltanto opere inedite e non premiate o segnalate in altri concorsi. L’opera inviata non dovrà in alcun modo essere stata divulgata in precedenza in modo integrale - è ammessa la pubblicazione solo di parte dell’opera on-line, vedi art. 2.


Art. 4: Modalità di presentazione
Ogni autore può partecipare con una sola opera. La presentazione di due diverse opere
comporterà l’esclusione del candidato dal concorso. Le opere, in formato solo cartaceo, in un unico esemplare, dovranno essere inserite in una busta. Nella busta dovrà essere inserita anche la domanda di partecipazione con annessa l’autocertificazione sulla paternità dell’opera e sul suo carattere inedito (Allegato 1) e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex Dlgs 196/2003 (Allegato 2). Sulla busta dovrà essere indicato chiaramente: partecipa alla selezione In Primis - Premio Banca di Cherasco, II edizione.
Le buste contenenti i manoscritti e i relativi allegati, dovranno essere inviate con raccomandata A/R o consegnate entro e non oltre il 31 Maggio 2012 a uno seguenti indirizzi:


• all’indirizzo postale dell’ Editore Sei Editrice - Corso Regina Margherita 176, 10152 Torino


• presso una delle seguenti filiali della Bcc Banca di Cherasco:

Sede.
RORETO (CN), 12060 Via Bra n. 15

Filiali.
BRA ag.1 (CN), 12042 Via Vitt. Emanuele n. 46
BRA ag.2 (CN), 12042 Piazza XX Settembre n. 30
BRA ag.3 (CN), 12042 Piazza Carlo Alberto n. 29
CARAMAGNA PIEMONTE (CN), 12030 Via L. Ornato n. 28
CAVALLERMAGGIORE (CN), 12040 Piazza Vitt. Emanuele n. 1
CAVOUR (TO), 10061 via Giolitti n. 72
CELLE LIGURE (SV), Largo Giolitti 14
CENTALLO (CN), 12044 P.za Vittorio Emanuele II n.7
CERVERE (CN), 12040 Via Bra n. 13
CHERASCO (CN), 12062 Via Vitt. Emanuele n. 48
COGOLETO (GE), 16016 Via Parenti n. 66
CUMIANA (TO), 10040 Via Paolo Boselli n. 44
CUNEO, 12100 Corso Nizza n.15
FOSSANO (CN), 12045 Via Roma n.12
GENOVA, 16121 Largo delle Fucine n.10
MARENE (CN), 12030 Via Roma n. 30
MONCALIERI (TO), 10024 Piazza V. Emanuele II n. 9
MORETTA (CN), 12033 Piazza Regina Elena 1
MURELLO (CN), 12030 Via caduti Murellesi n. 56
PINEROLO ag.1 (TO), 10064 Corso Torino n. 61
PINEROLO ag.2 (TO), Piazza Vittorio Veneto 20
POCAPAGLIA (CN), 12060 Strada Macellai n. 51
RACCONIGI (CN), 12035 Via S.Giovanni n. 4/6
RIVOLI (TO), 10098 Corso Torino 2
SALUZZO (CN), 12037 Piazza Garibaldi n. 25
SAVIGLIANO (CN), Piazza Monviso 3/5
SOMMARIVA DEL BOSCO (CN), 12048 Via Cavour 14
TORINO, 10121 Via Santa Teresa n. 12
VARAZZE (SV), 17019 Via Malocello 41
VILLAFRANCA P.TE (TO), 10068 via Roma n. 49
La segreteria del Premio declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di
qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’invio dei lavori. Gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti.


Art. 5: Criteri di selezione e valutazione delle opere
Verranno prese in considerazione e valutate solo le prime 200 opere in ordine di arrivo. Una volta raggiunta quota 200, saranno prese in considerazione anche tutte le altre opere
consegnate nel medesimo giorno, con una tolleranza massima pari al 10%. I manoscritti pervenuti verranno vagliati dall’Editore il quale ne sceglierà quattro. I quattro manoscritti selezionati saranno sottoposti al giudizio di due giurie: una tecnica, composta di 3 giurati + il vincitore della precedente edizione del Premio In Primis, e una popolare di 15.
Al fine di garantire la massima trasparenza nella valutazione dei manoscritti finalisti, questi
verranno consegnati ai componenti delle giurie per l’esame finale in busta chiusa e privi di qualsiasi riferimento all’identità dell’autore e al titolo dell’opera.
I giurati non potranno partecipare al Premio mediante l’invio di proprie o altrui opere e non dovranno in alcun modo divulgare i contenuti delle tre opere finaliste.
Si potrà far parte della giuria popolare iscrivendosi presso le filiali della Banca o scaricando il modulo d’iscrizione dal sito www.in-primis.it. Il modulo, debitamente compilato, dovrà comunque essere consegnato presso una della filiali indicate al precedente art. 4 o inviato via posta - nel caso, specificare sulla busta “modulo adesione giurato popolare” - presso Bcc Banca di Cherasco via Bra n. 15, 12060 Roreto.
Tra gli iscritti verranno estratti 15 giurati. Il primo estratto tra i 15 giurati della giuria popolare sarà chiamato a rappresentare il voto di quest’ultima nella valutazione finale.
La giuria tecnica sarà composta da tre “esperti” del settore artistico-letterario e dal vincitore della precedente edizione del Premio.
Il voto della giuria popolare si aggiungerà a quello della giuria tecnica.
Le decisioni delle giurie sono insindacabili. I nomi dei componenti della commissione giudicatrice - tecnica e popolare - saranno resi noti sul sito apposito di In Primis - Premio Banca di Cherasco.
Altresì, verranno pubblicati i nomi dei 200 autori ed i titoli delle opere che verranno ammesse alla valutazione iniziale da parte dell’editore.


Art. 6: Premio
L'opera vincitrice sarà pubblicata da Sei Editrice, senza richiesta di alcun contributo da parte dell'autore, all’interno della collana SEI FRONTIERE – Collana Sestante.
Il contratto di edizione prevede il pagamento di una percentuale per i diritti d’autore, sul venduto dell’opera. Qualora l’opera risultante vincitrice non potesse essere pubblicata per motivi inerenti la violazione delle regole di cui al presente bando, l’Editore, a suo insindacabile giudizio, sarà libero di proporre un contratto di edizione al secondo autore finalista.
Il vincitore verrà informato tramite e-mail o telefonicamente dalla segreteria del Premio. Il premio sarà consegnato durante una cerimonia conclusiva che avverrà alla presenza della giuria, di autorità, di esponenti del mondo dell’informazione e della cultura. Ampio risalto della manifestazione sarà dato a mezzo stampa.
L’ autore dell’opera vincitrice è tenuto a presenziare alla cerimonia di premiazione.


Art. 7: Adesione al bando
La partecipazione al concorso implica, di fatto, l'accettazione di tutti gli articoli del presente
regolamento e di tutte le eventuali integrazioni. Il bando è sempre consultabile sul sito del Premio.

La pagina del bando

http://www.in-primis.it/concorso/il-regolamento.html




Torna alla pagina delle news