Recensioni libri

Sabato 26 il Premio Andersen

Pubblicato il 25-05-2012


l Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia è il maggior riconoscimento italiano riservato ai libri per ragazzi. Ogni anno evidenzia la migliore produzione editoriale e le sue ultime tendenze, premiando scrittori, illustratori, libri, collane e case editrici e valorizzando il lavoro di chi promuove attivamente la lettura. La cerimonia di premiazione, giunta quest'anno alla sua XXXI edizione, è l'evento centrale di una giornata di festa che celebra l'immaginazione e la creatività in tutte le sue forme.

La cerimonia di premiazione avrà luogo domani sabato 26 maggio al Museo Luzzati nel Porto Antico di Genova

Ogni anno le scelte della giuria -composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano- fanno conoscere al grande pubblico non solo l'opera dei grandi autori per l'infanzia, ma anche le voci nuove e i talenti emergenti, registrando e promuovendo i processi di rinnovamento del settore.

Tra gli ospiti presenti a Genova, l'autore norvegese Stian Hole (miglior libro 6/9 anni per L'estate di Garmann, Donzelli), che nella mattina di sabato 26 maggio al Museo Luzzati incontrera' insieme a Andrea Valente un pubblico di adulti e bambini, gli scrittori Antonio Ferrara (miglior libro oltre i 15 anni per Ero cattivo, ed. San Paolo), Chiara Carminati (miglior autrice dell'anno), Fabrizio Silei (miglior libro 9/12 anni per Il bambino di vetro, Einaudi Ragazzi), Francesca Pardi (miglior libro 0/6 anni per Piccolo uovo Lo Stampatello), gli illustratori Maurizio Quarello (miglior illustratore dell'anno), Gek Tessaro (miglior albo illustrato per Il cuore di Chisciotte, Carthusia), Pia Valentinis e Mauro Evangelista (miglior libro di divulgazione per Raccontare gli alberi, Rizzoli).

Torna alla pagina delle news