Recensioni libri

Una storia di accoglienza al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Pubblicato il 08-02-2018


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita, dal otto al venticinque febbraio 2018, sulla cancellata esteriore della Mole Antonelliana, la mostra fotografica "Una storia di accoglienza". Il centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio di Settimo di Torino. Settanta immagini di grande impatto, disposte su 13 pannelli, che narrano la vita nei centri di accoglienza, il tutto filtrato dall’occhio e dalla macchina fotografica di Uliano Lucas, reporter di fama internazionale.
Immagini diventano strumento di conoscenza e scoprimento di un mondo sconosciuto ai più, narrano una vicenda fatta di umanità e fratellanza tra popoli.
Per l’alto valore riconosciuto, questa mostra è stata insignita della ‘Medaglia del Presidente della Repubblica’.

Uliano Lucas descrive la vita nella “terra di mezzo” dei centri di accoglienza. Oltre il viaggio in mare, oltre gli arrivi faticosi verso la riva, porta la sua macchina fotografica all'interno al luogo in cui la persona svestita e affamata trova una tenda o una casa e cerca d'incontrare la speranza di una vita da realizzare.

Uliano Lucas è un fotoreporter freelance che in cinquant’anni di carriera ha contribuito in molte riviste e giornali italiani, emblema di uno stile fotografico attento e impegnato, che vede il fotogiornalismo come strumento di democrazia. Ha effettuato per decine di anni inchieste su temi della società (immigrazione, mutamento e industrializzazione) e da panorami di scontro e di lotta per la democrazia (dal Portogallo di Salazar agli scontri bellici di liberazione in Africa, dalla Giordania al conflitto nei Balcani.

Torna alla pagina delle news