Recensioni libri

L’Agenzia il Segnalibro fa il suo esordio come casa editrice con "Romagenda"

Pubblicato il 28-11-2005


L’Agenzia il Segnalibro fa il suo esordio come casa editrice alla fiera "Più libri più liberi" di Roma presentando “Romagenda”, un’agenda-libro, un omaggio alla Città eterna e, insieme, un invito a viaggiare nel tempo.
La conferenza di presentazione si terrà il 9 dicembre 2005 a “Più libri più liberi” – 4ª Fiera della piccola e media editoria di Romaore 12, Sala Montale. Interverranno: Bruno Fontana (Dir. Editoriale Agenzia il Segnalibro), gli autori Valerio Varriale e Alberto Tagliaferri (Ass. Mirabilia Urbis), l’editore Vittorio Avanzini (Newton&Comton) e Enrico Iacometti (Amm. Delegato Armando editore e Vice presidente Associazione Piccoli Edioti AIE)
“Romagenda” è allo stesso tempo un’agenda e un libro da leggere e sfogliare, uno strumento utile negli impegni quotidiani e un oggetto prezioso da conservare. Ma è anche l’occasione per un “viaggio nel tempo”, sulla scia delle suggestioni e delle emozioni.
I planning settimanali infatti si alternano a pagine sulla Storia - e le storie - di Roma e a schede di approfondimento su usanze, arti e personaggi, arricchite da riproduzioni di stampe e incisioni d’epoca.
Dal Foro Romano al Campidoglio nell’età comunale, dalla Roma di Giulio II a quella di Caravaggio, fino alla Roma umbertina e, in ultimo, a quella contemporanea, le immagini e i testi di “Romagenda” accompagnano il lettore in un viaggio attraverso i mutamenti della città. Basta lasciarsi trascinare dall’immaginazione e tornare indietro nel tempo alla ricerca di qualcosa che non è nelle guide turistiche, per vedere i luoghi noti con occhi diversi e riviverne episodi, aneddoti, tradizioni e leggende, giorno dopo giorno.

A “Romagenda” è legata la mostra “A passeggio per la Roma dei Papi”, allestita al primo piano del Palazzo dei Congressi, che sarà possibile visitare gratuitamente durante tutto il periodo della Fiera (8-11 dicembre). La mostra ripropone uno dei tanti percorsi storico-artistici presenti nelle schede tematiche del libro-agenda, quello dedicato al Seicento barocco, attraverso immagini e riproduzioni di incisioni d’epoca che rappresentano luoghi, opere d’arte e monumenti importanti della Roma del Bernini e del Borromini. A partire da queste il visitatore sarà invitato, anche attraverso la presenza di esperti dell’Associazione Mirabilia Urbis, a compiere un viaggio immaginario e suggestivo nella Capitale dei Papi e a cogliere le differenze tra la Roma di ieri e quella di oggi.

Torna alla pagina delle news