Recensioni libri

Incontri con Massimo Baraldi

Pubblicato il 23-05-2006


Dopo il successo ottenuto a Villa Arconati il Festival del monologo si sposta a Melegnano, all’interno del parco del Castello Mediceo, per trasformare le sculture di Simon Benetton in suggestive scenografie teatrali per i tre palchi allestiti all’interno e i circa quaranta attori che vi si alterneranno.
Massimo Baraldi leggerà alcuni estratti del suo romanzo “One for the road – Soliloquio da bancone in 19 giri e un brindisi”, il secondo con l’attore Marco Capitanio che interpreterà “SBEREQUECK!”, monologo di Massimo Baraldi già edito da Michele Di Salvo Editore nell’antologia “Fly”.

Evento: Monologhi in libertà nel parco del Castello Mediceo a Melegnano

Quando: 28-Maggio-06 ore 15:00
Dove: Melegnano –MI-

“MO.Menti: Monologhiamo a Melegnano”, presentato dall’associazione culturale “La giacca” con la collaborazione del comune di Melegnano, torna per il secondo anno in città, carico del
grande successo dell’ultima edizione svoltasi il 13 maggio di quest’anno nella splendida cornice di Villa Arconati, a Bollate, travolta per l’occasione da cento attori e da un pubblico di 1500
spettatori, e chiude così la stagione 2006 del Festival.

Una lunga giornata fatta di parole. Inedite e classiche. Comiche e di denuncia, di canzoni e di poesie. Talvolta, uno strumento musicale le accompagna... Ma solo un attore, su ogni palco, a raccontare una storia che dura dieci, quindici minuti al massimo. Non è una gara, non ci sono giurie. Il pubblica vaga tra i palchi per istintiva attrazione.
A concludere la giornata, non poteva essere altrimenti, una prova d’attore. Teatribù col suo “Match d’improvvisazione teatrale”, una gara-spettacolo tra due squadre di “giocatori” che
duelleranno su un palco, privi di copione, a colpi di fantasia. Uno spettacolo all’ultima battuta in cui gli attori giocheranno a chi è più bravo a dare vita a storie di qualche minuto al massimo. Personaggi e situazioni inventate sul momento, nell’interazione con gli avversari o i compagni di squadra, su temi estratti a sorte da un arbitro inflessibile.
La giornata del Festival rappresenta il culmine di un percorso fatto di numerose tappe nelle quali Monologhiamo si presenta in diversi locali milanesi attraverso l’evento Monologhi da
bar, appuntamenti che durante tutto l’anno cercano di dare visibilità al Festival e ai suoi protagonisti, attraverso le voci dei monologhisti e le immagini, fotografiche e video, delle passate edizioni. Con i suoi monologhisti, Monologhiamo ha partecipato anche alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2006.
Contribuiscono alla realizzazione di “MO.Menti: Monologhiamo a Melegnano” il Carro dei Tespi, Teatro del Vigentino, Napoli Oggi, Soggetti Smarriti e Teatribù.

Il programma della giornata:

ore 16 > presentazione dell'evento
ore 16.30 > primo turno di monologhi
ore 18 > aperitivo
ore 18.30 > secondo turno di monologhi
ore 20 > conclusione festival e cena a buffet
ore 21 > match di improvvisazione teatrale

L’ingresso al Festival e al Match d’improvvisazione serale è gratuito.

Torna alla pagina delle news