Recensioni libri

Jack Hirschman presenta The Arcanes.

Pubblicato il 31-05-2006


Jack Hirschman per celebrare la nomina a "poeta laureato" della città di San Francisco e dopo aver ricevuto il 15 maggio a Reggio Calabria il Premio "Città dello Stretto" festeggerà e presenterà la serie dei suoi "Arcani" martedì 6 giugno, alle ore 21,00, alla Casa della poesia, a Baronissi (Salerno).

La serata prevede insieme a tutte le celebrazioni e a varie sorprese, un grande reading di Jack Hirschman basato soprattutto sulla lettura di una serie di suoi "Arcani", ma anche su alcune sue letture di poeti del passato, che contribuiranno ad individuare il suo percorso culturale e poetico.

The Arcanes rappresentano, nella vasta produzione poetica di Jack Hirschman, un elemento fondamentale e straordinario, la punta più avanzata della sua ricerca. Si tratta di 126 lunghi componimenti orchestrati, raccolti in più di trent’anni di ricerca poetica, che fondono l’impegno politico e i temi sociali, sempre presenti nella sua poesia, con la tradizione della cabala, procedimenti di scrittura surrealista, associazioni mentali, balzi temporali, riferimenti e vicende personali.
Il volume The Arcanes si sviluppa secondo un ordine cronologico, dal 1972 al 2006, raccogliendone l’intera produzione. In queste opere esplodono frammenti di ricerca poetica nei quali emergono i temi e le immagini preferite del poeta, che miscela sapientemente la realtà con il metafisico, l’attualità con la memoria del passato.
Vi ritroviamo tutti i suoi saperi, i riferimenti culturali e la straordinaria capacità di scrittura: la cabala, la cultura yiddish, il surrealismo, le invenzioni lessicali e linguistiche, la solennità del sacro, l’eros in contrapposizione alla pornografia, l’ossessione delle terribili immagini dell’olocausto e degli orrori del fascismo vecchio e nuovo. I volti di David, Nelly, Shupsl, Allen, Pasolini, Kaufman, Olson, sembrano sovrapporsi e confondersi, incontrarsi e scontrarsi, il dolore personale e quello “politico” confluiscono in una straordinaria poesia in cui la compassione, la pietas, raggiunge le vette più alte.
The Arcanes guardano al mondo e alla storia, agli accadimenti, alle modificazioni del mondo contemporaneo, al declino e all’agonia della civiltà occidentale, al ruolo dei nuovi sistemi di comunicazione, alle lotte dei nuovi movimenti, all’orrore delle guerre mai giuste. Hirschman riesce però sempre a dare un segno di speranza, fiducioso com’è negli uomini e soprattutto nella poesia.

Torna alla pagina delle news