Recensioni libri

La magia della realtà

Pubblicato il 08-06-2006


E’ stata pubblicata dalla casa editrice Navarra Editore la fiaba musicale di Giuseppe Angotta e Paolo Navarra La Magia della Realtà, con illustrazioni di Francesca Genna. Il libro, comprensivo di cd musicale, si avvale anche di un testo in traduzione inglese nel retro e di un’appendice illustrativa relativa ai luoghi reali della fiaba.

L’eterna lotta tra il bene e il male prende vita e si sviluppa tra la città di Marsala ed altri luoghi famosi della provincia di Trapani che, grazie alla fiaba, vengono riportati in vita; due giovani innamorati, alle prese con antagoniste forze malefiche, lottano per l’affermazione del loro amore, aiutati da alcuni personaggi “locali” storicamente noti…
E’ così che un genere letterario apparentemente semplice come la fiaba si struttura in elementi simbolici più complessi e didatticamente utili; la semplice avventura per ragazzi nasconde in realtà altri possibili livelli interpretativi che sono diversi per ciascuna persona, ricordandoci che ogni opera d’arte non si caratterizza mai per univocità di significato, ma è sempre un “lavoro a più mani” un’interazione creativa tra l’autore e lo spettatore.

Giuseppe Angotta
Musicista, autore e compositore affermato ha collaborato a numerosi stages con noti musicisti e compositori italiani. Ha conseguito il “Diploma di Compositore di Musica Leggera” presso la “Hope Music School” di Frascati, Roma. Le sue canzoni sono state proposte con successo in occasione di Festival e Rassegne musicali a carattere nazionale.
Insieme all’Associazione Culturale “Giants Steps” ha partecipato alla realizzazione dello spettacolo “la Testa sul Cuore”, omaggio artistico-musicale a Fabrizio De André.

Paolo Navarra
Musicista, autore e compositore affermato è attivo da numerosi anni nel campo musicale, artistico ed editoriale. Ha rivestito per sei anni il ruolo di Direttore Artistico del festival di musica rock “Rockarossa”, collaborando inoltre a molti progetti musicali.
Ha partecipato con alcune sue canzoni e componimenti musicali al “Premio Ciampi” di Livorno e al “Premio Lunezia per Giovani Autori”.
Insieme all’Associazione Culturale “Giants Steps” ha realizzato eventi artistico-musicali tesi al recupero della canzone d’autore italiana.

Torna alla pagina delle news