Recensioni libri

Notte Horror a Triora

Pubblicato il 20-09-2006


Si terrà a Triora (Im), borgo medioevale celebre per il processo alle streghe del 1587, la maratona letteraria con la partecipazione di Andrea G.Pinketts il prossimo 21 ottobre.

Dopo la serata letteraria “Triora…terra di streghe”, svoltasi a Triora nel 2005, scrittori, giornalisti e studiosi tornano a darsi appuntamento nel celebre “paese delle streghe”, presso le secolari volte del convento francescano, oggi Albergo Ristorante Colomba d’Oro, per parlare di pietrificatori, Scapigliatura e romanzi noir ad essa ispirati.
Alle ore 17.00, l’ora del tè per eccellenza, è previsto un incontro d’eccezione con il maestro italiano del noir, Andrea G.Pinketts, che parlerà dell’ultima avventura del suo alter ego Lazzaro Santandrea, un perdente di successo che continua a mietere vittime fra il pubblico e la critica. “Ho fatto giardino” (Mondadori) è un romanzo pirotecnico e al contempo durissimo, ambientato tra Milano e Saint-Tropez, con tanto di corse di paralitici in carrozzella, cavie umane, folletti malvagi sfidati da Lazzaro, un eroe che rifiuta di sottostare alle leggi dell’età e che, invece di invecchiare, rimbambinisce e ringiovanisce.

Si entrerà nel vivo dell’argomento “Pietrificazione” con la presentazione del romanzo “Corpi di pietra” (Neftasia Editore) di Luigi Garlaschelli (www.luigigarlaschelli.it) brillante studioso, laureato in chimica presso l’Istituto di Chimica Organica dell’Università di Pavia, ricercatore e socio dal 1991 del C.I.C.A.P. (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale)

Il programma:

Ore 17.00
Un tè corretto Wisky
Giovanni Choukhadarian ( La Repubblica-Genova) presenta Andrea G. Pinketts e il suo ultimo libro “Ho fatto giardino” (Mondadori)

Ore 18.00
Presentazione del romanzo “Corpi di pietra” di Luigi Garlaschelli (Neftasia Editore) e del noir “Il Pietrificatore di Triora” (Frilli Editore) di Ippolito Edmondo Ferrario.
Introducono Andrea G.Pinketts, Giovanni Choukhadarian e Alberto Carli, Conservatore della Collezione anatomica Paolo Gorini (ASL della Provincia di Lodi)

Ore 20.00
Cena-buffet “pietrificata” con reading letterario

Ore 22.00
Aspettando la mezzanotte, l’ora dei fantasmi
“La carne, la pietra e l’inchiostro. Paolo Gorini e l’ombra della Scapigliatura”.
Percorso nell’inquietante universo dei pietrificatori a cura del Dott. Alberto Carli. Partecipa Luigi Garlaschelli.
Moderatore: Giovanni Choukhadarian. Proiezione di diapositive dei reperti pietrificati esposti presso la Collezione anatomica Paolo Gorini di Lodi.

Ore 24.00
Passeggiata notturna nel borgo di Triora sulle tracce delle streghe e dei loro carnefici.

Torna alla pagina delle news