Recensioni libri

Figli delle stelle

Pubblicato il 20-11-2006


Ivan Carozzi con Emidio Clementi presenta il suo ultimo libro - FIGLI delle STELLE (cronaca di un raduno Raeliano, il movimento neoconfessionale
al centro dell'ultimo romanzo di Michel Houellebecq).
GIOVEDI 23 NOVEMBRE 2006, ore 21,30
presso MODO infoshop Interno 4, Via Mascarella 24/b - tel. 051/5871012 info@modoinfoshop.com.

Nel settembre del 2005, usciva in Italia 'La possibilità di un'isola', ultimo romanzo del controverso scrittore francese Michel Houellebecq. La vicenda narrata nel libro s'ispirava, per larga parte, al Movimento Raeliano, la setta che da oltre trent'anni mescola ufologia, erotismo e culto fanatico della scienza. Ivan Carozzi ne acquista una copia nel reparto libri di un grande centro commerciale. In macchina, fermo al semaforo, comincia a sfogliarne le pagine. Poche settimane più tardi, per una sorta di debito verso 'La possibilità di un'isola', ma anche per un semplice calcolo giornalistico, Carozzi decide di recarsi in Svizzera, non lontano da Ginevra, per prendere parte ad una convention raeliana. Dal racconto di quella esperienza, verranno prima pubblicati due lunghi servizi, uno su 'Rolling Stone', l'altro sul mensile di ufologia 'Area 51', e in seguito il volume 'Figli delle stelle'.

'Figli delle stelle' non è un semplice reportage, ma un reportage narrativo, dove alla cronaca della convention si sommano ampie meditazioni critiche sull'opera di Houellebecq, sparse note autobiografiche, riflessioni sull'ufologia come categoria dell'immaginario, osservazioni di carattere sociologico e filosofico. Da questa commistione di materiali è nato una sorta di piccolo UFO letterario, un esperimento che confina col saggio, la cronaca, il romanzo, innestato su di una narrazione limpida, emozionale, a tratti barocca. Il libro contiene anche una breve e comica intervista a Rael, il profeta del movimento raeliano.

Ivan Carozzi, laureato in Filosofia con una tesi su P.K.Dick e Jean Baudrillard, collabora con una redazione locale del quotidiano 'La Nazione'. Suoi articoli e servizi sono apparsi su 'Diario del mese', 'Diario della settimana', 'Il Manifesto', 'Rolling Stone' e sul mensile di ufologia 'Area 51'.

Torna alla pagina delle news