Recensioni libri

Anna M. Barbera

Anna M. Barbera biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20917

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Anna M. Barbera

Anna M. Barbera

Intervista a Annamaria Barbera (sconsolata)



Qual è l'origine del personaggio di sconsolata? Io credo che l'artista appartenga alla gente e il mio desiderio è quello di poter sorridere sulle piccole tragedie quotidiane in cui si imbatte la gente comune. Volevo parlare di cose serie utilizzando la massima dose di ironia. La mia speranza è che quando il pubblico di Zelig si trova sul pullmann, al lavoro, alla famosa Usl, pensi alle battute di Sconsolata e affronti la vita con un sorriso.

Che rapporto ha Sconsolata con Torino? E' un personaggio molto metropolitano e molto torinese: descrive la realtà di una città che vive d'immigrazione. Credo che in provincia non possa essere così capito come nelle metropoli. L'identità di Torino non consente l'abbandono, nel senso che ti ricorda continuamente il dovere. Milano è una città più dinamica, più aperta, mentre Torino è una donna che non si concede. Adesso è in fase di cambiamento con questa ondata d'immigrazione dall'estero che io trovo benvenuta, perchè grazie agli stranieri qualcosa si rinnova.

Da dove arriva il suo linguaggio? Io sono di origine pugliese e romagnola, mentre Sconsolata, nel suo modo di parlare ricorda più la Sicilia. La sua parlata, comunque somiglia molto alle inflessioni meridionali in genere.

La vita secondo Sconsolata? Tutto m'hanno fregato pure il sogno nel cassetto...il cassetto l'ho tirato fuori, ancora si portavano la scrivania! Non vorrei essere presa per una di destra e non vorrei essere presa per una di sinistra e non vorrei essere presa po' culu! E il suo uomo ideale? Deve avere le tre esse: signore, sensibile e secxy. Poi... A mi deve amare B mi deve bastare C mi deve capire E mi deve eccitare F mi deve fascinare G mi vede girare gli assegni H mi deve accarezzare I mi deve intuire L mi deve lunsigare M mi deve mantenere N mi deve notare O mi deve offrire R mi deve rispettare S mi deve stupire T mi deve trombare e il resto basta, se no quante cose vuoi sapere?!

I progetti futuri di Annamaria Barbera? Per il momento continuo a fare spettacoli teatrali in giro per l'Italia con tutti i miei personaggi. Sconsy infatti è solo una delle donne che interpreto, mi piace toccare tutte le tipologie femminili. Non ho nessun tipo di pregiudizio riguardo al mezzo comunicativo della comicità: cinema, teatro, cabaret per me fa lo stesso; mi interessa comunicare. Magari potrei scrivere un libro, un "vamedecum" dal titolo Sono stata spiegata? con tutti i consigli di sopravvivenza di Sconsy...

Tratto da mediasetonline.com

Anna M. Barbera I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Leggi le altre News