Recensioni libri

Alberto Bevilacqua

Alberto Bevilacqua biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20916

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Alberto Bevilacqua

Alberto Bevilacqua

Intervista

Alberto Bevilacqua è sicuramente una delle figure più complesse e suggestive del panorama letterario italiano. Da sempre, infatti, la sua esperienza e produzione letteraria così profonda e variegata, coinvolgono centinaia di migliaia di lettori, tanto da meritarsi la famigerata "Piramide', attribuita soltanto a chi supera il milione di copie vendute. Ma l'essenza di questo autore sta soprattutto nella finezza letteraria e descrittiva con cui riesce a muoversi sempre su terreni diversi e senza rinunciare alla sua innata sensibilità poetica che ha avuto anche estimatori insigni, come Borges.
Il suo ultimo romanzo "Attraverso il tuo corpo" è sicuramente piena testimonianza di quanto detto, perché unisce ad una narrazione assolutamente ricca di suspance e di ritmo, la scelta di un tema di grandissima difficoltà e finezza letteraria, ma soprattutto di straordinaria attualità. Infatti, il vero messaggio dell'autore sta nel proporre i/ genio di Lawrence in un'ottica nuova e assolutamente inerente al mondo di oggi, pur senza forzarne le tematiche di fondo. Ed è così che un ritratto prende vita e un artista tanto intrigante e misterioso svela una parte delle sue passioni e debolezze profondamente umane. Abbiamo raggiunto Alberto Bevi/acqua per parlare di questo nuovo lavoro, ma spingendolo anche a divagare su temi a lui molto cari, come l'eros e la poesia.

Iniziamo parlando del titolo "Attraverso il tuo corpo" che comunica un mix di sensazioni erotiche ed allusive, ma nasconde al suo interno una riflessione profonda su un personaggio straordinario della letteratura di tutti i tempi..

Il libro è la ricostruzione, ricca di suspance, della vera vicenda da cui si originò il romanzo di Lawrence "L'amante di Lady Chatterley" , e quindi è la verità che Lawrence non ebbe il coraggio di dire nel romanzo e che io invece ho ricostruito attraverso le sue lettere e attraverso le domande fatte al vero amante di Lady Chatterly, fu un ufficiale italiano che dopo la morte di Lawrence sposò sua moglie e insieme a lei andò in America. Questa è la verità, e cioè che Lawrence, grande teorico dell'eros ma ammalato fortemente di tisi, arrivò in Italia e fu colpito da un' impotenza sessuale e quindi (travolto dal dramma umano che un'esperienza come questa ingenera) pur di non abbandonare il profumo dell'eros accettò di favorire l'amore della moglie con questo ufficiale. Un amore che nacque e visse sotto il suo benestare, tanto che lui stesso si faceva raccontare ogni vicenda per continuare in qualche modo a vivere questa storia da protagonista. Proprio per questa sua particolarità e per gli aspetti misteriosi che la avvolgevano mi è sembrata una grande storia d'amore.

Come mai ha scelto questo personaggio così ambiguo così anche pruriginoso da un certo punto di vista, come direbbe Manara?

Ho studiato Lawrence per le mie poesie cosmologiche, perché stavo scrivendo sul suo ultimo libro che nessuno conosce, l'Apocalisse, dove sono scritte tutte le cose che stanno avvenendo nel mondo in questi giorni. Quindi una capacità profetica immensa e sfogliando le 4000 lettere che lui scrisse nella sua vita, breve perché morì a 45 anni, ho scoperto la sua disparata confusione sulle vicende dell'amante di L.C. e quindi mi è sembrato giusto riequilibrare la verità su un grande scrittore che fu attaccato da tutti e giudicato degno del rogo. Tanto che fino al 1961 l'amante di L.C. non poté essere pubblicato in libertà e quindi mi ha affascinato proprio il caso di questo scrittore, di questo uomo.

Ma secondo lei il fatto che sia cambiata la visione, la sensibilità delle persone nei confronti di una storia come questa, cosa significa nell'ambito del cambiamento dei costumi?

Diciamo che in Lawrence c'è una estrema generosità per l'amore in sé ed ho messo in questo libro tutte le previsioni che lui fece sulla fine del rapporto intersensuale che avrebbe colpito i nostri giorni; cioè il non coltivare l'eros, non avere la poesia, non avere il desiderio, non avere la parità tra uomo e donna significa aprire all'eros la contaminazione (come nel caso estremo dei reati di pedofilia). Questo è un tempo in cui le storie d'amore spesso finiscono drammaticamente, con l'omicidio, con l'uccisione, quindi ci sono gli insegnamenti di Lawrence per far sì che l'amore dei sensi non muoia altrimenti muore l'umanità. Questo, dunque, è un libro che contiene delle rivelazioni fondamentali per chi non vuole ridursi ad uno stadio semplicemente statico ed ansioso.

Senza tralasciare il fatto che oggi ci avviciniamo ad un tipo di amore etereo e virtuale, come quello delle chat-line o dei telefoni erotici, ecc.

Sono tutte corruzioni di quella cosa bellissima che è la sensitività amorosa e che Lawrence ha predetto, perché era un profeta. Ecco la cosa più importante è proprio questa, come non lasciare cadere il desiderio tra uomo e donna nel momento in cui la donna torna ad essere oggetto di un odio quasi cieco e l'uomo si smarrisce in una caduta del suo potere virile. Indubbiamente questa è una svolta epocale del rapporto tra uomo e donna, e soprattutto la conseguenza della solitudine.

Tornando alla parte più formale del libro, mi sembra che sia stato scelto un ritmo narrativo abbastanza forte e anche molto serrato in alcuni punti, mentre in altri il racconto si distende dolce e libero. Un matrimonio perfetto quindi tra forma e contenuto..

Sì, anche perché credo che oggi la narrativa deve avere non solo un ritmo serrato come dice lei giustamente, ma deve prendere vita, spazio anche da spunti reali; e non può essere solo quella vaga che uno scrittore concepisce nel suo cervello, senza una base reale. Poi, questo è un libro che racconta cose molto forti e soprattutto con una suspance emotiva invidiabile. Il mio compito e piacere è stato quello di tenerla alta.

Passando dalla narrativa alla poesia, ultimamente lei ha pubblicato una raccolta per Einaudi, intitolata "Piccole questioni di eternità". Come sposa queste due forme di espressione artistica?

lo sono prima di tutto un poeta, lo sono sempre stato in ogni attività che posso aver fatto. Inoltre c'è un anello di congiunzione tra il tema dell'Apocalisse (trattato in Attraverso il tuo corpo) e queste poesie, che parlano del destino verso cui noi stiamo andando. E' un libro che mi è molto caro di cui potrei dire: 'basterebbe solo questo per morire in pace come autore', Inoltre, per tornare alla sua domanda, l'attività di poeta è stata per me fondamentale anche in quella di narratore; è insomma una delle caratteristiche del mio stile che mi ha permesso di essere conosciuto anche nel mondo.

Come artista e come uno fra gli scrittori più conosciuti e amati non solo in Italia, quale è il consiglio che può dare ad un giovane che si accinge alla poesia o alla narrativa?

Penso che tutte le discussioni intorno alla virtualità, oche riguardano internet siano anche abbastanza peregrine. Tuttavia questi nuovi linguaggi che sembrano così lontani da quello letterario, in realtà si avvicinano moltissimo alla scrittura della poesia. Ho definito la poesia in un modo preciso come "i messaggi segreti che manda il cosmo", questi messaggi segreti possono essere decodificati in un modo così abituale attraverso la nuova comunicazione ed essere versi. Ecco nel mondo enorme di internet che io esploro, vedo dei versi, delle confessioni, delle ricerche di contatto che sono espresse da versi e mi illudo che ci sia un grosso rilancio della poesia. L'importante è dirlo ai giovani che la poesia non è soltanto versi ma è anche lo scrivere le cose mettere sulle pagine la parola, la poesia è la vostra forma di espressione moderna. L'importante, è che i giovani che usano questo mezzo non si sentano poeti ma si sentano uomini modello che esprimono sinceramente anche con disperazione con gioia folle quello che sentono. Questa è la possibilità di internet che non c'è altrove, perché abbiamo un' editoria che è simulazione, mistificazione, abbiamo una caduta della discussione sui libri delle pagine letterarie, quindi non resta che questa via privilegiata, ma rendiamola tale e facciamo capire che è tale.

Alberto Bevilacqua I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Alberto Bevilacqua
La grafologia come paradigma medico-olistico. Con particolare riferimento alle patologie tumorali e respiratorie
La grafologia come paradigma medico-olistico. Con particolare riferimento alle patologie tumorali e respiratorie
Conoscere per gestire il rischio in sanità. Vincere l'inettitudine combattendo l'ignoranza
Conoscere per gestire il rischio in sanità. Vincere l'inettitudine combattendo l'ignoranza
Le tigri bianche
Le tigri bianche

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Leggi le altre News