Recensioni libri

Marco Lodoli

Marco Lodoli biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Marco Lodoli

Marco Lodoli

Isole

Se queste son le isole, ben vengano i naufragi.

"Perché ogni cosa bella/ un poco si nasconde"
Così scrive Marco Lodoli in una delle poesie dedicate alla sua barboncina, che ora non c'è più. Ed è con il fiuto che avrebbe guidato la piccola Zoe, che egli si aggira, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, in cento angoli di Roma, alcuni noti a tutti, i più noti solo a lui e a pochi altri. Leggendo “Isole”, sembra anche a noi di sentire l'inconfondibile odore di carta stampata stipata nella libreria di Offidani o quello degli gnocchi cucinati al giovedì in una piccola trattoria di periferia, godere la frescura e la vista di opere d'arte di tante chiese romane e, alla fine, dopo un giro in macchina, magari sul Grande Raccordo Anulare, di dissetarci come piccoli animali felici alla fontanella di Piazza San Salvatore in Lauro. Siamo sicuri che, come un padrone premuroso, Marco saprà allungarci, ad ogni tappa, una carezza piena di amore, fatta di riflessioni sulla vita e su quello che essa ci offre, sublime o angoscioso, appetitoso o rivoltante che sia.
Per chi lo conosce, i suoi racconti, i suoi romanzi e anche le sue recensioni cinematografiche sono lì, uguali e diversi, linfa e frutti dello stesso grande albero, che ha conosciuto il vento, accolto le ferite di temperini ansiosi di confessare un’unione alla sua corteccia e fatto sbocciare tanti fiori tra le sue foglie, con le radici conficcate nella notte della madre terra. "Sa che mi tocca scrivere/ sempre le stesse cose/ per non farle morire", scrive, ancora nel "Canzoniere per una Barboncina".
E noi suoi coetanei, che come lui della vita abbiamo visto e sentito tante cose, che vorremmo averlo come amico o semplicemente incontrarlo per caso, perché ci siamo fermati allo stesso bar, rimaniamo con un desiderio inconfessabile in fondo al cuore: tornare sui banchi di scuola e chiamarlo "professore".

Lorenzo Capaldi

Di lorcap

Marco Lodoli I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Marco Lodoli
Paolina
Paolina

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News