Recensioni libri

Nick Hornby

Nick Hornby biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Nick Hornby

Nick Hornby

Una vita da lettore

Le letture di Hornby

Chissà se esiste anche in Italia una pubblicazione letteraria "buonista", ovvero animata da propensione a non stroncare mai recensendo? Propendiamo per credere che simile foglio da noi non avrebbe lunga vita, anche perché dire sempre "tutto va ben, madama la marchesa" non sarebbe nemmeno onesto, ma nei paesi anglosassoni sembra proprio che le cose vadano altrimenti.
A rendercelo noto è Nic Hornby (nella foto) nel suo spiritosissimo nuovo romanzo "Una vita da lettore" (Titolo originale: The Complete Polysyllabic Spree, Guanda, pp.280, euro 15,50, trad.Massimo Bocchiola). La rivista impostata a tanta bonomia cui collabora Hornby è appunto "The Believer", gremita di saggi, racconti, interviste a scrittori, perseverante nell'intento di evitare stroncature, con la parola d'ordine di non perdere mai tempo e buon umore a sparlare di libri e dei loro autori. Sembrerebbe che una vocina interiore sussurrasse: a che pro far del male?
Naturalmente, Hornby - pur rispettando il diktat della rivista, non può trattenersi dalla sua famosa ironia, rallegrando noi lettori e traducendo in volume quella sua rubrica "Stuff I've Been Reading" (Roba che ho letto), una gustosa chicca per gli innamorati dei libri, purché non si tratti di spocchiosi accademici, di quella classe di lettori e di critici letterari con la puzza sotto il naso.
Consultando la scansione mensile dei libri comprati o altrimenti acquisiti e di quelli letti, suddivisi in colonne appaiate, ci imbattiamo in volumi di cui noi pure abbiamo scritto su queste colonne (vedasi il delizioso romanzo della Toews - Un complicato atto d'amore) con l'unico rammarico, da parte nostra, di non trovare menzionati autori nostrani, se si eccettua The Eclypse di Antonella Gambotto che di italiano ci sembra avere soltanto il nome e il cognome.
L'interessante, al di là delle opinioni sempre molto anticonvenzionali di un autore così scanzonato e sopra le righe, consiste soprattutto nel racconto del suo percorso di lettura: come, quando, con chi ha acquisito i libri, con quale stato d'animo li ha letti, perché li ha riposti preferendone un altro, quali sentimenti gli hanno suscitato, creando un suggestivo intreccio di rimandi umani e letterari che sono la vera anima di questa sua divertente scrittura.
"All'inizio della mia carriera di scrittore - confessa - ho recensito molta narrativa, ma dovevo fingere, come è prerogativa dei recensori, di aver letto i libri fuori dal tempo, dallo spazio e dal mio carattere".
Lo scrittore ci farà ridere e sorridere inframmezzando le sue opinioni critiche - vere e proprie "non recensioni" - con i pensieri fulminei, le sue riflessioni intime e ci farà anche commuovere parlandoci di Gorge e Sam il libro della Moore che parla di autismo, argomento che tocca nel vivo Hornby stesso a causa del suo piccolo Danny
Piace constatare come siano composite le scelte di questo recensore sui generis, un vero affresco in cui figurano i sempre verdi, i superclassici come Dickens, le letture che classici forse lo diventeranno, ma anche romanzi ritenuti popolari, fumetti, manuali pratici senza accenti paludati. Sembra autorizzarci a chiudere un libro se ci annoia, sembra giustificarci se non abbiamo ancora letto quei testi magnificati dagli snob, perché il suo è un invito alla naturalezza, al sentirci esentati dalla lettura di libri troppo elaborati, pretenziosi, senza humour e prolissi. Finalmente qualcuno che ci invita con intelligente levitas a leggere quanto veramente ci fa vivere meglio.

Grazia Giordani

Di Grazia

Nick Hornby I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Nick Hornby
31 canzoni
31 canzoni
Tutta un'altra musica
Tutta un'altra musica
Tutto per una ragazza
Tutto per una ragazza
Tutto per una ragazza
Tutto per una ragazza
Funny girl
Funny girl
High Fidelity
High Fidelity
High Fidelity
High Fidelity

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News