Recensioni libri

Carmine Esposito

Carmine Esposito biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Carmine Esposito

Carmine Esposito

Il lupo

"…Il libro di Carmine Esposito è la prova tangibile di come questo animale possa diventare una ragione di vita, assorbire tutte le energie e costituire una sorta di ossessione benefica che si diffonde in tutta la nostra personalità. Le parole, i concetti, lo stile riflettono il fascino per questa specie, pur senza perdere mai il rigore e l’obiettività dei fatti descritti con l'occhio critico del filtro scientifico.
(…) L'occhio dell’osservatore non è mai, per definizione, neutro; l'importante è essere consapevole del nostro filtro personale e dichiararlo apertamente.
Questo libro non fa mistero della posizione dell'autore ma lascia a ogni lettore la libertà di condividere la stessa eccitazione e partecipare alla meraviglia delle sue scoperte."

Il Lupo è il terzo titolo della collana Animal Lives (i primi due sono i Pinguini e l'Orso), dedicata agli animali apparentemente "famigliari", ma di cui in realtà spesso sappiamo molto poco. Animali che vivono in aree non urbanizzate ma che condividono spazi con l'uomo. Emblematici per la loro frequente difficoltà a convivere con l'animale uomo e i danni che questo fa all'ambiente.
Con rigore scientifico, forniscono informazioni sulla biologia e l'etologia della specie, arricchite da storie e aneddoti che ci aiutano ad avere con loro un rapporto sereno, anche divertito, e consapevole.
I libri contengono una raccolta di fotografie a colori, che ritraggono l'animale nel suo ambiente naturale e ne mostrano gli aspetti più tipici ed interessanti: nei suoi primi giorni di vita, durante il rito dell'accoppiamento, la vita sociale e i suoi segni distintivi ed identificativi.

"Riconoscere un lupo da un cane non è facile, ma se si osservano le impronte incontrate in un sentiero, si può facilmente capire se siamo nel territorio di un lupo. Le impronte del lupo sono sulla stessa linea, l'una dietro all'altra, mentre nel cane, generalmente, sono a zig-zag, ai lati di un'ipotetica linea centrale. (…) In un gruppo di lupi, tutti gli individui pongono il piede nelle impronte del capofila, lasciando sulla neve un'unica traccia che si può aprire e richiudere a ventaglio nelle sezioni di caccia o di perlustrazione del territorio."
Altri indicatori del lupo sono gli escrementi, l'urina e piccoli ciuffi di pelo, che rimangono impigliati su arbusti e rami bassi quando l'animale passa. Conoscere il territorio di un lupo è importante, ne va anche della sua conservazione.
Per ignoranza e pregiudizio, infatti, il lupo è stato per secoli considerato dall'uomo un animale pericolo, “nocivo”, da distruggere. Pur essendo stato uno degli animali più barbaramente perseguitati, pochi di noi ne conoscono la vera natura: il forte attaccamento ai propri compagni, la dedizione assoluta ai cuccioli e l’incredibile fedeltà, in grado di legare una coppia di lupi fino alla morte. Intelligente, altruista e adattabile, è spesso sorprendentemente simile all’uomo. Il lettore, leggendo questo libro, si accorgerà che in realtà esistono "due lupi": uno reale, concreto, in carne e ossa; l'altro fantastico, frutto di un'immaginazione a volte mitica, altre volte distorta, fatta di leggende, fantasie e superstizioni. Pochi animali, infatti, hanno caratterizzato e influenzato la cultura umana come il lupo.
Le splendide immagini a colori a corredo del libro ritraggono il lupo nel suo ambiente naturale e mostrano i suoi aspetti più tipici e interessanti.

Luigi Boitani

Carmine Esposito I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Carmine Esposito
Ispirazioni 18
Ispirazioni 18
Navigare 61
Navigare 61

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News