Recensioni libri

John Updike

John Updike biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione John Updike

John Updike

Terrorista

Ahmad Mulloy è un ragazzo diciottenne che vive a New Perspect, nel New Jersey. Sua madre è americana di origine irlandese e suo padre, sparito ormai da molti anni, era invece egiziano. Ahmad cresce praticamente da solo, in una società di cui riconosce ogni giorno di più i limiti e la superficialità. È un ragazzo serio e intelligente, ma si trova sempre più isolato nel mondo in cui deve crescere, incapace di entrare in contatto con i suoi coetanei, ragazzi e ragazze alienati, preda di false immagini di felicità, privi di qualsiasi valore guida. E nemmeno i professori riescono a convincerlo: Ahmad si sente respinto e comincia a giudicare, impietoso, un mondo di cui avverte il declino inesorabile. Ecco perché si avvicina, con la sua serietà e la sua fiducia, al Corano e all'imam della sua cittadina, lasciandosi convincere a lasciare gli studi per diventare un autista di camion. Ed è su un grande camion che il giovane Ahmad, lentamente plagiato dal religioso cui si è affidato, concepisce il progetto che deve porre fine ai suoi giorni: far saltare in aria il Lincoln Tunnel di New York. Come nasce un terrorista islamico nel cuore dell'America di provincia? Nell'America di oggi, la domanda è tutt'altro che lontano dalla realtà. A cercare di rispondere, ogni giorno, sono gli studiosi di terrorismo internazionale e gli agenti che fanno capo al dipartimento della Homeland Security. E, anche, a sorpresa John Updike. Ormai settantaquattrenne, con 60 libri alle spalle, riconosciuto e ultrapremiato come uno dei più prolifici e più brillanti scrittori americani del '900, Updike ha cercato di rispondere con il suo ventiduesimo romanzo. Intitolato “Terrorist” e pubblicato dalla Knopf, il libro è apparentemente un lungo thriller di 320 pagine che aspira a prendere il posto del best seller dell'attuale stagione editoriale. Ma è anche molto di più.
Per John Updike, il nuovo romanzo ha rappresentato soprattutto una sfida. E’ possibile, per un settuagenario Wasp entrare nel mondo e nelle emozioni di un ragazzo tanto lontano per età e cultura? Per molti dei critici americani, la distanza rimane palpabile in molte delle pagine del romanzo. Cresciuto in una famiglia religiosa, suo nonno era un pastore protestante, lo scrittore prende però il Corano e il suo insegnamento sul serio. E sulla bocca di Ahmed, le continue citazioni hanno soprattutto l'effetto di trasformarsi un una pungente critica del mondo che lo circonda. La nascita di un terrorista, insomma, diventa l'occasione per descrivere, una volta di più, i difetti e i limiti drammatici di quel mondo di provincia che ha sempre offerto a Updike la sua forza creativa.
“Penso di aver potuto vedere perché i musulmani odiano l'Occidente e l'America in particolare”, ha raccontato in un'intervista, “perché tanto di quello di cui siamo orgogliosi e in cui abbiamo piacere tende a contrapporsi a una semplice e ardente fede”.
Da tempo non leggevamo Updike, che fa di nuovo parlare di sé con un romanzo di piena attualità, ritratto di un'America di poca fede e fiducia e di personaggi tuttavia mediocri, vinti senza alternative la cui esistenza può far pensare agli insetti che il diciottenne Ahmad si scopre spesso a
osservare.

Gianpaolo Mazza (gianpaolo.mazza@virgilio.it)


Di gianpaolo.mazza

John Updike I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
John Updike
Scene da un matrimonio (Rive Gauche - Fiction e non-fiction americana)
Scene da un matrimonio (Rive Gauche - Fiction e non-fiction americana)
Scene da un matrimonio
Scene da un matrimonio
Coppie (Einaudi. Stile libero big)
Coppie (Einaudi. Stile libero big)
Coppie
Coppie
Riposa, coniglio
Riposa, coniglio
Coppie
Coppie
Le streghe di Eastwick (Teadue)
Le streghe di Eastwick (Teadue)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News