Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

L’ISOLA CHE TREMA

(recensione di Massimo Maugeri)

Il titolo è L’isola che trema. Il sottotitolo: Viaggio dalla Sicilia alla Sicilia.
Mi sto riferendo al più recente libro pubblicato da Gianni Bonina (ed edito da Avagliano).
Libro da leggere dalla prima all’ultima pagina, questo; soprattutto per chi ama conoscere le cose siciliane: quelle vere, non il frutto di luoghi comuni.
Bonina viaggia dalla Sicilia alla Sicilia, si sofferma spesso in località alternative, racconta storie inedite, ci mostra luoghi particolarissimi e ci fa conoscere personaggi reali che hanno il fascino e il carisma di personaggi da fiction. Ne viene fuori il racconto di una Sicilia che forse, almeno in parte, non è nota nemmeno ai suoi abitanti.
Leggiamo in quarta di copertina che “la Sicilia è quella che i siciliani hanno fatto, perché si può strappare un siciliano dalla Sicilia ma non può avvenire che la Sicilia sia strappata a un siciliano. Prima di essere un luogo è un’idea, una concezione mentale anziché una concrezione di templi e cattedrali.”
Verissimo! E qui la concezione mentale dell’isola che trema è resa al massimo attraverso il racconto di storie talmente vere da sembrare, talvolta, perfino assurde. Storie raccontate con la professionalità del cronista e il talento del narratore d’oc. Storie che si avvicendano con buon ritmo e che rimbalzano da un luogo all’altro: da Alicudi, a Casalvecchio Siculo, dal fiume Simeto a Randazzo, da Bronte a Motta Sant’Anastasia, da Lentini a Mineo, da Vizzini a Palazzolo. E ancora: da Modica a Scicli, da Vittoria a Nicosia, da Canicattì a Cefalù, da Montelepre a Corleone a Marsala.
E altri luoghi ancora. Luoghi vicini, apparentemente simili, eppure profondamente diversi.
I luoghi di un’isola che trema. Come ci racconta l’autore: “Tifeo è stato seppellito vivo da Zeus sotto l’Etna per averlo sfidato. E identica è stata la fine di un altro mostro gigantesco, Encelado, punito da Atena per la stessa impudenza: ha avuto schiacciata la Sicilia addosso ed è rimasto vivo in un supplizio eterno, la mano destra fino a capo Peloro, la sinistra a Pachino, i piedi a Lilibeo e la testa sotto il vulcano. Quando si muove tutta l’isola trema e se sbuffa emette vampe e ceneri dal cratere. Per fortuna, negli abissi marini, sotto Encelado, c’è Colapesce che sorregge la colonna rotta delle tre che sorreggono la Sicilia.”
Ho letto questo volume mosso da estrema curiosità. La curiosità del siciliano che, in fondo, non conosce davvero i propri luoghi. O non li conosce che in parte. E non me ne sono pentito. Tutt’altro. Ho letto il libro e ho viaggiato per questi luoghi, ascoltando le voci dei personaggi che li popolano.
Chi conosce Bonina, magari per aver letto le sue belle recensioni sulla rivista Stilos, di cui ne è direttore e fondatore, ritroverà in questo volume il suo tipico tratto elegante ed erudito. Un tratto fermo, il suo. A differenza dell’Isola. Che trema. E spesso, purtroppo, per ragioni extramitologiche.

Massimo Maugeri

Gianni Bonina, giornalista, vive a Catania dove ha fondato e dirige “Stilos”. Ha pubblicato l’inchiesta giornalistica Il triangolo della morte (1992), il romanzo Busillis di natura eversiva (1997), la raccolta di racconti L’occhio sociale del basilisco (2001). Per il teatro ha scritto Ragione sociale (Premio Pirandello 2000) e ha curato e pubblicato l’inedito di Serafino Amabile Guastella Due mesi in Polisella.

L’ISOLA CHE TREMA, VIAGGIO DALLA SICILIA ALLA SICILIA
di Gianni Bonina,
Avagliano editore, 2006
pag. 257, euro 13,50

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News