Recensioni libri

Francesco Vidotto

Francesco Vidotto biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Francesco Vidotto

Francesco Vidotto

Signore delle Cime

Recensione di Filippo Zolletti

Ho deciso di scrivere questa storia che narra di uomini e di spiriti, di curiosità e di saggezza, di riflessione e meditazione, di domande e risposte, non tanto per il puro piacere di raccontare, quanto per descrivere un mondo nascosto e timido che ho avuto la fortuna di conoscere di persona durante una giornata come tante altre. Mi ha aperto le porte ad una nuova dimensione di valori e credenze
assopite che d’un tratto hanno ripreso a respirare vivacemente.
Il mio racconto non tratta di folletti o gnomi o nani che sovente si possono incontrare di sfuggita nei luoghi poco frequentati dagli uomini: di questi avrebbe dovuto scrivere il vecchio Toni prima di passare a miglior vita. Essendo un boscaiolo Cadorino dei più veri infatti, ai tempi in cui la scure percuoteva i vecchi tronchi prima di essere sostituita dalla motosega, trascorreva molto tempo solo e silenzioso tra rami e cortecce e di queste strane figure ne aveva viste un bel po’. Il mio racconto tratta invece del padre di tutte quante le creature. Di un essere, o meglio di uno spirito, che era presente fin da quando il primo germoglio sbocciò, e che purtroppo, oggigiorno vede troppo spesso i suoi figli calpestati e maltrattati.
Così inizia Signore delle cime di Francesco Vidotto, giovane scrittore di origini Cadorine, grande appassionato di montagna, che ci prende per mano e ci porta in un mondo di riflessione, al confine tra la vita sensibile e l'eternità, dove la sottile linea di demarcazione scompare e tutto sembra essere meraviglia.

Sono poco comuni i libri di narrativa di montagna che non siano autoreferenziali, racconti di un'impresa, di una scalata, di qualche spedizione, argomenti belli e spesso molto appassionati, ma non invenzioni della mente, racconti che vengono dall'immaginazione, dalla visione spirituale, dalla vita stessa e questo ne è un ottimo esempio.

L'autore ha uno stile appassionante che riesce immediatamente a coinvolgere il lettore, lo lega alla sedia e gli impone di proseguire nella lettura; la vicenda si dipana senza che le conclusioni possano essere nememno immaginate, attraverso una serie continua di colpi di scena e di cambiamenti di scenario.

Il protagonista, Maurizio, giovane in carriera, a seguito di un tremendo incidente, banale nel suo accadere, si trova ad essere proiettato nei meandri della propria vita, ai confini con la morte, obbligato a dover ricuperare un'umanità persa in partenza e mai posseduta, il Signore delle cime lo cura nel corpo e soprattutto nell'anima, lo rende pronto a riprendere la vita in un modo finalmente dignitoso.

Lo stile di Vidotto è semplice, ma appassionante, spoglio come certe pareti dolomitiche, ma ricco di segreti e di bellezza che deve essere scoperta e conquistata, quest'opera pensiamo che meriti proprio di essere letta e ve la consigliamo senza riserve.

Di Dunnebuggy

Di dunnebuggy

Francesco Vidotto I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Francesco Vidotto
Meraviglia
Meraviglia
Il selvaggio
Il selvaggio
Meraviglia
Meraviglia

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News