Recensioni libri

Sebastiano Fusco

Sebastiano Fusco biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Sebastiano Fusco

Sebastiano Fusco

Storia del Necronomicon

Il Necronomicon è considerato un vero e proprio “libro maledetto”. Ufficialmente è stato riportato da H. P. Lovecraft che avrebbe ripreso da uno poeta arabo folle di nome Abdul Alhazred. In realtà, molti studiosi lo associano alla fantasia sfrenata dello scrittore di Providence e, nonostante quindi per molti il Necronomicon non sia mai realmente esistito come opera di potente magia evocatoria, esso continua a ispirare gruppi e moltitudini di persone, non solo i fan di Lovecraft, ma anche veri e propri studiosi che vi rinvengono un simbolismo esoterico compatto e in grado di rievocare presenze oscure.
Sebastiano Fusco è un noto giornalista e ricercatore che ha collaborato e scritto per diverse testate giornalistiche, soprattutto di tipo scientifico, ma opera anche moltissimo nel settore del mistero, del fantasy e dell’occulto. La sua capacità analitica è in grado di smembrare con cura quasi chirurgica i libri che prende in considerazione e di far emergere aspetti dai più non riconosciuti o semplicemente intuiti. Fusco è anche il più noto studioso di Lovecraft di tutta Italia, e su di lui ha svolto diverse conferenze e molteplici seminari.
Questo suo libro, edito dalla Venexia Editrice, è il risultato di uno studio attento e capillare del testo di Lovecraft. Egli schernisce coloro che credono ciecamente e in modo quasi fideistico alla veridicità del Necronomicon, ma allo stesso tempo afferma di credere che esso sia tutt'altro che inesistente. Dipende da come lo si considera...
Nel primo capitolo interpreta la vita di Lovecraft in modo inusuale, dado particolare spazio alla personalità dello scrittore e alla sua natura fantasiosa e intrinsecamente immaginifica. Accompagna il lettore, inoltre, con il ricorso a note a piè di pagina in cui fornisce strumenti di interpretazione dei concetti chiave della storia del Necronomicon. Si sofferma sulll’etimologia del presunto titolo originario del Necronomicon (Al Azif – azif), su quella del nome Abdul Alhazred, e su quella stessa di Necronomicon. Rileva con incredibile abilità scientifica l'humus socio-culturale in cui è nato Lovecraft, cosa che va a dare rilievo e significato alle scelte simboliche e e iconografiche dello scrittore di Providence. Riporta documenti, citazioni e fonti storico-letterarie che si intersecano in una struttura complessa e "importante", di forte e intenso impatto critico, in cui il Necronomicon viene letteralmente sezionato in ogni sua parte e in ogni suo senso, senza mai alzare quel velo di mistero che ne ha fatto un vero e proprio mito. Fusco riesce perfino a raccogliere le lettere "fantastiche" e fantasiose di Lovecraft, rimandandoci l'immagine di uno scrittore dall'animo irrequieto e mai banale, che si spingeva spesso oltre i suoi stessi limiti e che fece trapelare tra le righe la sua passione e conoscenza di arti occulte ed esoteriche. I libri che Lovecraft cita come costituenti la sua biblioteca di riferimento per la sua opera vengono analizzati e sottoposti allo sguardo indagatore di Fusco, che ne svela l'effettiva esistenza e/o la finzione letteraria frutto di Lovecraft e di autori a lui precedenti. Perfino i falsi Necronomicon che sono in circolazione vengono analizzati dall'autore di questo complesso e compatto saggio, nel tentativo non di smitizzare la grande opera letteraria, ma di permetterle di affiorare secondo la sua vera e precisa fisionomia.
Tutto è impreziosito dalle bellissime immagini, dalle tavole e dalle riproduzioni degli scritti originali di Lovecraft.
Un libro davvero intrigante, questo di Fusco, alleggerito dal suo senso dell'humor, centellinato con equilibrio e accompagnato dallo sguardo di un vero e proprio scienziato della letteratura lovecraftiana.

Di stregaceltica

Di stregaceltica

Sebastiano Fusco I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Sebastiano Fusco
Le vie dell’occulto
Le vie dell’occulto
Le vie dell'occulto
Le vie dell'occulto
Fra paesaggi e ascolto
Fra paesaggi e ascolto

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News