Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Psichedelia, un ponte verso l'infinità

Esattamente come altri suoi predecessori (Eliade, un nome per tutti gli altri), Gipsy Eagle, uno sciamano italiano con una lunga esperienza presso i Lakota, affronta l'arduo quanto rischioso terreno delle droghe e del loro studio. Per droghe intendo le piante psicotrope che la Natura mette a disposizione dell'uomo per entrare in stati alterati di coscienza. Queste piante, come molti antropologi illustri - i cui studi vanno di pari passo a quelli di eminenti medici e chimici - hanno già dimostrato, sono in grado di alleviare gli aspetti più gravosi dell'esistenza e di mettere in contatto l'umano col sacro, con l'Universo tutto e col divino. Questo libro di Gipsy Eagle è quindi tutt'altro che il solito libretto scandalistico che rende onore alle droghe cadendo in luoghi comuni o nel banale desiderio di far scalpore. Si tratta, invece, di uno studio approfondito delle piante psicogene, del loro utilizzo e dei loro effetti. Il tutto avviene, però, sulla scia di un'esplorazione vera e propria delle origini e della storia dell'utilizzo di queste "droghe": stupendo e davvero emozionante il capitolo sui Misteri di Eleusi, ma anche avvincente e ben raccontata la "storia infinita" del chimico che scoprì per primo l'LSD, ne studiò un possibile utilizzo in medicina ma, a causa di uno psicologo un po' troppo "sulle righe" del '68, si vide affossare le sue ricerche nel dimenticatoio e in situazioni scottanti e davvero poco gradevoli.
Il libro di Eagle è un libro che recupera il senso del sacro, dell'uomo e della vita. La sua scrittura sembra poesia, è seria e densa al tempo stesso, vibra magia in ogni parola. Leggetequindi il libro con attenzione, anche perché non potreste che fare altrimenti: la scrittura di questo piccolo grande mago del nostro bel Paese ha il potere di sedurre e di far scivolare in "stati altri".

Di Stregaceltica

Di stregaceltica

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News