Scrittori presenti: 21109
Menu
|
|
Recensione Laura Pariani Il paese delle vocali
Il primo libro di L.Pariani che leggo. Mi è piaciuto molto. L'ho letto senza interruzione. L'ho trovato così vero, certo il dialetto rende un po' difficile la comprensione di certe frasi, ma lo stato sociale descritto dall'autrice è di una verità sconvolgente. Credo che i miei nonni e bisnonni hanno fatto la stessa vita. E chissà in quante parti del mondo ciò che l'A.descrive si sta ancora consumando con le stesse crudeli sequenze.
Come si può dimenticare "La Dalgisa" una giovane madre colpita da mortale malattia, il cui dolore è contenuto in tal modo da spaccare il cuore, e a come l'A aggiunge senza alcuna retorica lo straziante particolare del coinvolgimento che il marito pretende da lei nella scelta (immediata) della sua sostituta. Sembra che in quel mondo tra persone ed animali non ci siano confini e l'unico elemento favorevole è a favore di questi ultimi. Nel microcosmo descritto c'è proprio tutto ciò che appartiene anche al nostro mondo: violenza, violenza violenza di ogni genere e di ogni tipo. Senza avere nè il diritto nè la possibilità di alzare gli occhi verso l'infinito.
Un altro personaggio descritto in modo sublime è il
"Michè" e qui sovviene la famosa lirica di Mimnermo: "meglio morire quando non avrò più cari gli amori segreti e il letto e le dolcissime offerte che di gioventù sono i fiori effimeri........ (cito a memoria persa). Michè vive in un paese dimenticato da Dio, ma lui la pensava così ed ha agito di conseguenza, e pensare che prima di morire "aveva indossato il giacchetto alla cacciatora, di uno stinto color verde con i bottoni dorati proprio quello che portava ai bei tempi che andava agli appuntamenti con la sua Maria....... ma dopo che si è impiccato glielo hanno tolto e lo hanno seppellito nudo.......
Di permange
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|