Recensioni libri

Paulo Coelho

Paulo Coelho biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Paulo Coelho

Paulo Coelho

Intervista

Qual è l’idea centrale di Undici minuti?

PAULO COELHO: Viviamo in un mondo di modelli di comportamento standardizzati, bellezza, qualità, intelligenza, efficienza standardizzate. Crediamo che esista uno standard per tutto e anche che, solo seguendo ciecamente tali schemi, riusciremo a metterci al sicuro. Da ciò ne consegue anche una “sessualità standardizzata”, che, di fatto, non è che una sfilza di bugie: orgasmo vaginale, virilità a ogni costo, la convinzione che sia meglio fingere piuttosto che deludere il proprio partner, ecc. Ciò che ne deriva è frustrazione, infelicità e senso di colpa per milioni di persone. Tutto questo è anche alla base di comportamenti aberranti, ad esempio, la pedofilia, l’incesto e l’abuso sessuale. Per quale motivo, quindi, ci comportiamo in questo modo con un argomento così importante?

Quanto della vera Maria c’è nel personaggio del libro? Cosa troverà lei di sé nella storia?

PAULO COELHO: Maria è una persona reale, sposata con due figli. Tuttavia, il libro non rappresenta semplicemente la sua biografia, poiché ho cercato anche di aggiungere molti elementi paralleli. Credo che lei si riconoscerà nella storia complessiva, ma non necessariamente avrà dovuto affrontare le stesse situazioni del personaggio del libro.

Ha letto Undici Minuti?

PAULO COELHO: Ha letto una prima stesura, nell’ottobre del 2002. Ha avuto la sensazione che il libro fosse popolato da un insieme di persone diverse, e io le ho detto che era esattamente nelle mie intenzioni. Mi ha chiesto chi aveva scritto il diario nel libro, e ha aggiunto che avrebbe desiderato scriverlo lei. Mi ha domandato di cambiare l’età del protagonista maschile, e così ho fatto – è più giovane rispetto al personaggio del romanzo.

L’aver conosciuto prostitute straniere in Svizzera ha in qualche modo cambiato il libro rispetto a come lo avevi concepito originariamente?

PAULO COELHO: L’idea di scrivere sulla sessualità è una vecchia storia per me, anche se finora non ero riuscito a trovare l’approccio giusto. Inoltre, va detto che la gestazione di ogni libro è ogni volta un mistero: il testo vero e proprio nasce solo quando viene scritto nel mio subconscio. Forse tutte le altre volte che ho cercato di scrivere sul sesso ero troppo interessato solamente all’aspetto del sacro. Tuttavia la realtà è molto diversa, e sono soddisfatto del modo in cui sono riuscito a risolvere il problema.

Centinaia di donne brasiliane condividono la storia di Maria: spostarsi dalle periferie per raggiungere la grande città e poi trasferirsi all’estero per fare le prostitute. C’è qualche analogia tra quel triste percorso e le strade del pellegrinaggio?

PAULO COELHO: C’è un aspetto realistico in questo – Il Cammino di Santiago, di fatto, passa per Ginevra -e c’è anche un aspetto simbolico – perché, da quel momento in avanti, il corpo e l’anima di Maria cominciano a reintegrarsi, grazie all’amore.


Credi che l’aver scelto come protagonista una prostituta possa crearti dei problemi nei paesi musulmani, come in Iran, dove i tuoi romanzi hanno avuto un successo enorme?


PAULO COELHO: Non penso a queste cose quando scrivo, penso solo a non tradire me stesso.


Nella dedica, dici che alcuni libri fanno sognare i lettori, mentre altri li portano a dover affrontare la realtà. Può considerarsi un avvertimento?


PAULO COELHO: La dedica non è un avvertimento, è un’affermazione dei miei principi personali. Devo scrivere di argomenti che mi interessano, non di quello che i lettori si aspettano di leggere. I miei lettori sono persone intelligenti. Se solo avvertissero che esiste una formula ripetuta in tutti i romanzi, smetterebbero sicuramente di leggerli. Io stesso sono sorpreso da ciò che scrivo e questo, credo, dà vita al libro.

da rcslibri.corriere.it

Paulo Coelho I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Paulo Coelho
Indizi indiani
Indizi indiani
Il Cammino dell’ Arco
Il Cammino dell’ Arco
Il Cammino dell’ Arco
Il Cammino dell’ Arco

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News