Recensioni libri

Achille E. Stanziano

Achille E. Stanziano biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Achille E. Stanziano

Achille E. Stanziano

Obiettivo: San Diego. La più gra

Achille E. Stanziano Obiettivo: San Diego. La più gra
Achille E. Stanziano Obiettivo: San Diego. La più gra

"Lavorando a Obiettivo: San Diego. La più grande base della U.S. Navy come le due torri?, Stanziano mi ha più volte detto di aver dovuto fare Che Dio Gesu e piu grande esattamente il contrario di quanto molti scrittori solitamente fanno: nel descrivere scenari, tecniche e situazioni, il suo problema maggiore non è stato quello di trovare fonti particolari e attendibili di informazioni, bensì, all’opposto, quello di dover esercitare una severa autocensura per non correre il rischio di divulgare, attraverso le pagine del romanzo, tutto quel bagaglio di conoscenze top secret inerenti tecnologie e procedure militari derivantegli dalla sua trentennale esperienza nel settore dell’ingegneria aeronautica.

Come in ogni thriller che si rispetti, Stanziano punta tutto sull’azione, sulla sorpresa, sul colpo di scena, sull’intrigo, con un gusto non indifferente per il colore e per le scene cariche di emozione e di pathos.

Ma Obiettivo: San Diego non è tutto qui. Sotto la superficie del romanzo vive infatti quella che chiamerei una ricca e articolata ritrattistica culturale. Da questo punto di vista, allora, il vero protagonista è quell’enorme e delicato divario fra culture che, in tempi recenti, abbiamo conosciuto in tutta la sua capacità deflagrante con l’attacco alle Torri Gemelle. Qui, il merito maggiore di Stanziano sta nell’obiettività e nell’equità con la quale mette in scena i personaggi principali, ciascuno testimone della sua cultura e del suo mondo. In un romanzo che ha consapevolmente e volutamente rifiutato ogni stereotipo, è forse un caso che alcune delle pagine più belle siano proprio quelle che vedono il confronto serrato fra Occidente e Mondo Islamico?

Obiettivo: San Diego è un thriller mozzafiato e un romanzo di sconvolgente attualità.” (Alberto Asero, giornalista e editor)

Napoletano, Achille Elio Stanziano è cittadino del mondo. Trent’anni di industria aeronautica e della difesa lo hanno portato un po’ ovunque, in Brasile come in Medio Oriente, in Spagna come in Russia, oltre che, ovviamente in USA e nel resto d’Europa. Da oltre diciott’anni dirigente nel maggior gruppo italiano nel settore Air & Defence, ha vissuto e vive da un osservatorio privilegiato gli sviluppi delle tecnologie più evolute, sia civili che militari. Ha lavorato in McDonnel-Douglas, Boeing, Convair, Aerospatiale-EADS. Attualmente è impegnato in un Progetto con Sukhoi in Russia. Naturalmente, A. E. Stanziano non è il suo vero nome.

Di Agenzia Contrappunto

Achille E. Stanziano I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Achille E. Stanziano
Splendeva il sole, quel giorno, a Mosca: quando i Servizi deviano, i guai diventano grossi. Se, poi, il Servizio è il Mossad....i (i Thriller di Stanziano)
Splendeva il sole, quel giorno, a Mosca: quando i Servizi deviano, i guai diventano grossi. Se, poi, il Servizio è il Mossad....i (i Thriller di Stanziano)
Splendeva il sole, quel giorno, a Mosca: quando i Servizi deviano, i guai diventano grossi. Se, poi, il Servizio è il Mossad....i
Splendeva il sole, quel giorno, a Mosca: quando i Servizi deviano, i guai diventano grossi. Se, poi, il Servizio è il Mossad....i

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News