Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Uomini, Donne & Manichini

E' arrivato in libreria Uomini, Donne & Manichini, un libro che è diventato immediatamente espressione dei sentimenti di tutte quelle persone che non ne possono più di corteggiatori e tronisti falsi e arrampicatori, che vanno in trasmissione, a “Uomini e Donne” (condotto da Maria De Filippi), esclusivamente per uscire fuori dall’anonimato e diventare “qualcuno”… Purtroppo questa è l’amara verità: programmi come "Uomini e Donne" ci mostrano il desiderio comune di protagonismo insito in parecchi giovani, nonché la mercificazione in atto delle persone, non più dotate di una personalità, ma esclusivamente di desiderio di apparire, anche a costo di implorare il tronista di turno pur di avere qualche minuto di visibilità in più!


L’Autrice del libro fa parte di questo mondo, o meglio, ne ha fatto parte, in quanto, dopo aver visto quanto di insulso e di ingannevole c’è dietro le quinte, ha deciso di lasciar perdere, in nome di un ideale che nel libro viene espresso con un linguaggio assolutamente carismatico e immediato.


Il libro contiene, al suo interno, anche il CD-ROOM con la canzone omonima, interpretata e scritta da Maria Rosaria, l'autrice, e da Luca Galeano (chitarrista degli SugarFree); due strade, quella editoriale e quella musicale, per uno scopo comune: ridare dignità alle persone e forse anche ad un programma che andrebbe rinnovato nel profondo.


 



 


ISBN 9788895437088


Autore: Maria Rosaria Calamita
Collana: Fuori Collana
Libro + CD musicale 9,50 €


www.caravaggioeditore.it


info@caravaggioeditore.it  


 



Uomini, Donne & Manichini è un pamphlet ironico e tagliente. Partorito sulla scia emotiva di un’esperienza personale dell’autrice, esso affronta di petto - non senza una giusta dose di autocritica - il mondo della televisione contemporanea. Il programma sotto osservazione è Uomini e Donne, ma al posto suo potrebbe starci la maggior parte dei reality o format che del “salotto” e degli interventi strillati fanno i propri cavalli di battaglia. Il Tronista (Luca Dorigo), il “bellone” che la stessa autrice si era recata a corteggiare, viene messo alle strette, e con esso una logica intera, quella della televisione assoggettata a meccanismi mercificatori dei corpi. Divertente e rapido, lo stile dell’autrice è abilmente in grado di smontare la logica di chi è masochista e incapace perché, se per guadagnare soldi ha bisogno di perdere il proprio orgoglio, vuol dire proprio che non era in grado di guadagnarne consacrandosi ad altre professioni che richiedono impegno e fatica.

Di caravaggio_editore

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News