Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Vivere per morire

Il titolo del libro, pur nella sua “crudezza”, è molto toccante.
La ragione sociale di questa iniziativa editoriale, significativa oltre che apprezzabile, è sensibilizzare l'opinione pubblica su due temi molto complessi, ma di grande attualità, dinanzi ai quali siamo tutti indifesi ed impotenti: la tanatologia e l'oncologia.
L'opera inizia con una riflessione ed un approfondimento sui problemi legati al mistero della morte che, come si sa, lascia sempre dietro di sé non solo lutti, commozione, tristezza e dolore, ma anche uno strascico di dubbi, di supposizioni, di incertezze e di critiche sugli operatori sanitari e, spesso, anche polemiche sulle cause effettive della morte. Segue, poi, una rivisitazione storica dei tumori, dalle origini fino ai giorni nostri, con una ricerca oncologica che ne studia le cause e gli effetti, sia clinici che spirituali.
L'Autore, medico e psicologo di formazione umanistica, analizza, dunque, i principi etici, le modalità di impiego ed il ruolo salvifico e consolatorio dell'approccio psicologico in oncologia: un rapporto – per chi ha dubbi – centrato sul paziente, e che gli analisti, come Carl B. Rogers, chiamano “scienza della persona”!. In pratica, una condivisione della sofferenza; comunque, un percorso innovativo e, per così dire, riformista dell' ”ars – medica”, che va compreso ed assecondato, per offrire soluzioni convincenti, condizioni di sicurezza ed alta professionalità alle attese ed alle richieste di aiuto della Società di oggi.
Ne risulta una guida facile e di immediata comprensione per chiunque sia animato da spirito filantropico e desideri essere informato e consapevole della necessità di far ricorso alla scienza umana, per vincere – usando un eufemismo – il “mal di vivere...!”.
Insomma, come si suol dire “ leggere tra piacere e sapere...!”.

Di Rio

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News