Recensioni libri

Maddalena Lonati

Maddalena Lonati biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Maddalena Lonati

Maddalena Lonati

Decadent Doll

Maddalena Lonati Decadent Doll
Maddalena Lonati Decadent Doll

 In Decadent Doll la protagonista, Lucrezia, è affetta da schizofrenia, e la sua malattia, che peggiora negli anni, la porta a creare dimensioni parallele nelle quali rifugiarsi allontanandosi dal mondo reale. Crea personaggi immaginari e va alla ricerca di situazioni sempre più particolari, sempre più estreme, perché incapace di accettare la realtà e la normalità della vita. Lucrezia è alla ricerca compulsiva di risposte che diano un senso alla sua esistenza, ma ogni suo tentativo fallisce. Con l’aggravarsi della malattia rifiuta sempre più i sentimenti e col tempo si trasforma nell’archetipo della Domina, diventa un essere apparentemente privo di emotività. Così anestetizzata dai sentimenti sperimenta ogni tipo di perversione e di dissolutezza solo per poterla studiare, le persone per lei divengono solo dei soggetti da osservare e catalogare nella sua ricerca antropologica. Studia se stessa e gli altri con il massimo distacco, con rigore scientifico. Grazie all’aiuto di uno psichiatra recupera lentamente il suo equilibrio ed arriva all’accettazione di sè, ma è soprattutto grazie all’aiuto di un uomo che si innamora di lei che torna a vivere. E’ un rapporto conflittuale ma stimolante, e con il suo appoggio e la sua dedizione intraprende un doloroso cammino che la porta a riappropriarsi dell’autostima. Sono molte le storie e le situazioni parallele in Decadent doll, la trama di snoda su più livelli che confluiscono tutti verso un finale imprevedibile.


Decadent doll è intriso di erotismo senza mai scadere nella volgarità, di amore senza mai essere melenso, di psicologia senza essere cervellotico, di riferimenti culturali senza essere intellettualoide. Mantiene un perfetto equilibrio fra tutti questi elementi ed offre molteplici spunti di riflessione su innumerevoli argomenti.

Di dom

Maddalena Lonati I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News