Recensioni libri

Salvatore Paci

Salvatore Paci biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Salvatore Paci

Salvatore Paci

biglietto di andata e ritorno

Salvatore Paci biglietto di andata e ritorno
Salvatore Paci biglietto di andata e ritorno


Difficilmente entro in una libreria sapendo già cosa comprare. La maggior parte delle volte ho soltanto voglia di leggere e guardo le copertine dei libri riposti sul tavolo delle novità.


Di Biglietto di andata e ritorno mi ha attratto la copertina. Una lettera, una chiave antica ed un floppy disk. La lettera e la chiave mi hanno fatto pensare a qualcosa di arcano ed antico mentre il floppy a prima vista no. Poi, pensando che siamo giunti alle Usb pen, ho capito che anche quel supporto di memorizzazione rappresentava qualcosa di antico. Bisognava guardare la quarta di copertina, chissà!


Leggo di un sogno, di una persona scomparsa, di un’avventura vissuta sotto una città… Sì, mi ha intrigato questo mix. E poi, 15 euro potevo anche rischiarle. Tantissime volte avevo comprato libri che poi, sistematicamente, venivano lasciati a metà. Al massimo, questo avrebbe seguito la sorte degli altri.


Contrariamente a quanto accade nella maggior parte dei thriller, che ti obbligano a leggere decine di pagine prima di entrare nel vivo del racconto, Paci ha deciso di catturare il lettore sin dalle prime pagine. La trama è viva sin dalle prime battute e la fine di ogni capitolo ti lascia addosso la curiosità di sapere come comincerà il successivo. Ma nel successivo capitolo Paci estrae il jolly e ti lascia con la curiosità che ti rode dentro mentre, con un linguaggio semplice, descrive una meravigliosa storia d’amore: quella che lega Roberta ad Antonio. I testi che riguardano questa storia d’amore rappresentano il trucco con il quale l’autore ti costringe a leggere due libri in uno: il primo dolce e mielato che si contrappone all’adrenalina che secerne il tuo corpo quando leggi parti come le lettere di Gheppio o immagini i personaggi dentro i cunicoli, in mezzo a mille pericoli e con degli enigmi da scoprire. L’incalzare della trama ti porta, nelle pagine finali, a vivere come se fossi Antonio La Mattina. A trovare la soluzione di alcuni enigmi quando il tempo a disposizione è scarso, ed ogni minuto perso rappresenta un pericolo per la vita del protagonista.


Volendolo paragonare ad una gara, indicherei i cento metri piani: si parte da fermi e poi si accelera, si accelera per raggiungere il massimo della velocità alla fine.


Era da tanto che non leggevo un libro così. Forse sarò masochista ma, quando leggo un libro, deve essere lo scrittore a gestire l’attenzione del lettore e quando ci riesce, facendomi morire di curiosità come in questo caso, mi diverto. Quando uscivo dall’ufficio per recarmi nel mio nido, mi faceva piacere sapere che il mio libro mi stava aspettando sul comodino. Così come mi ha fatto piacere riconoscermi in Roberta, grazie alle continue attenzioni di mio marito che mi fa sentire una donna fortunata, proprio come la compagna di avventure di Antonio La Mattina. In definitiva, mi è piaciuto tantissimo. Originale come idea e semplice da leggere. Un compagno delizioso al quale mi sono affezionata durante le sue 331 pagine.

Di majo

Salvatore Paci I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Salvatore Paci
Vuoto a perdere
Vuoto a perdere
Il mistero della torre
Il mistero della torre
Il mistero della torre (Giallo, Thriller & Noir Vol. 33)
Il mistero della torre (Giallo, Thriller & Noir Vol. 33)
Il castello della follia
Il castello della follia
Il Mistero della torre
Il Mistero della torre
Elementi di legislazione scolastica. Ordinamenti, organizzazione, personale. Aggiornato con i decreti applicativi della Buona scuola
Elementi di legislazione scolastica. Ordinamenti, organizzazione, personale. Aggiornato con i decreti applicativi della Buona scuola
Sottoterra: Primi capitoli della trilogia (Narrativa Mediterranea)
Sottoterra: Primi capitoli della trilogia (Narrativa Mediterranea)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News