Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

La polvere

Si presenta con il vestito di una fiaba, ma questo libro è come il lupo di cappuccetto rosso: sotto le apparenze innoque, morde!

E che bella sorpresa, sentirsi mordere così: i toni narrativi sono quelli di un libro per ragazzi, ma non fatevi illudere, "La polvere" è una fiaba per grandi, non c'è dubbio. Il suo messaggio è chiaro, la metafora lampante: tutta l'avventura traccia un quadro di passaggio, uno scorcio di fine epoca scritto, anzi "disegnato", con maestria.
La polvere riveste il paesaggio della tranquilla città dove vivono Jori e Ayl, un bambino ed un mago-scrittore: qualcuno deve portarla via, ma come? I due pensano di chiedere aiuto alle nuvole, che potranno ridare colore al mondo con la pioggia, e così partono: perchè le nuvole possano sentirli dovranno scalare l'alta torre del castello sulla collina.

E' un viaggio iniziatico e spirituale quello che affrontano: per Jori segna il passaggio dall'infanzia alla gioventù, per Ayl sarà la svolta per abbandonare paure, rimpianti e indecisioni.
Con un misto di ironia, poesia e delicatezza, i personaggi avanzano tra la polvere per arrivare a forsi sentire dal cielo, con semplicità, ma anche con decisione e fierezza, contrastando i luoghi comuni, le abitudini e le obiezioni di chi li ritiene folli e visionari.
Ottimo lo stile narrativo ed ottimo anche il substrato di cultura che origina questo libro, un misto della matrice comune a tutti i cammini spirituali, come la ricerca dell'illuminazione e l'abbandono dei propri limiti.
Emergono anche concetti più tipici dell'alchimia e della Cabala: l'incontro con il proprio doppio, il labirinto, il "tutto è uno" ed il linguaggio universale.

Adulti o bambini che siate, non perdete questa piccola perla!

Di annanever

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News