Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Acasadidio

Lo scritto di Giorgio Morale, Acasadidio, puo’considerarsi rappresentativo di un modello etico morale. In questo romanzo, infatti, la protagonista vive in tutte le sue forme il quotidiano senza fronzoli, ma anzi si confronta giornalmente con una realtà ruvida e dolorosa, che incide come un rasoio netto e preciso là dove di ogni male risulta essere il reale.


Come alla corte di un sovrano, i personaggi si muovono attorno ad un capo che sembra spingere l'uomo singolo, a suo piacimento, attraverso una sorta di controllo istintivo. Si può osservare amaramente il trionfo della mediocrità dove la nostra protagonista si muove in un mondo che mostra una falsa morale, ma rappresenta il trionfo dell'ambizione, della cupidigia, ritrae insomma la vittoria di chi trae beneficio dai mali dei più deboli, come gli immigrati, che sono sicuramente una parte fragile. Il comportamento di costui, come d'altronde quello dei  potenti, è assolutamente incoerente rispetto ai principi professati e costituisce motivo  dissonanze. In ultima analisi, valutando  questa varia umanità, si ha l’impressione che tutto sia perduto e che non ci sia molta speranza, quando l’arrivo di un bambino cambia e stravolge la vita della protagonista,  parte  che nella narrazione viene trattata dallo scrittore con una naturale attenzione. In alcune pagine la maternità diventa essa stessa protagonista, in quanto eleva la donna da essere comune, ad un essere quasi superiore  che sembra  voler rappresentare la dea madre in quanto generatrice di forza.


Il vero cambiamento è rappresentato dalla nascita, che nello stesso tempo è una rinascita di tutto ciò che è la vera interiorità, che è il vero motore di ogni esistenza.


Tutta la storia è sostenuta da una narrazione rigorosissima, dove la scrittura diventa Parola che pesa con forza, una Parola chiara e netta. La purezza del linguaggio penetra come una lama tra gli anfratti delle debolezze umane, rischiarandone i punti più oscuri.


 


 


 


 


Giovanna Marras

Di ninag

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News