Recensioni libri

John Fante

John Fante biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20908

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione John Fante

John Fante

L'abruzzo, terra d'origine di John Fante

 John Fante era il figlio di un emigrato americano abruzzese, un muratore che amava l’alcol e le donne, originario di Torricella Peligna, piccolo paese in provincia di Chieti che coltiva il mito di Fante e che nel 2006 gli ha dedicato il festival “Il dio di mio padre” (dal nome di un suo bel racconto). A Pescara, nel Media Museum, è conservata la macchina da scrivere con la quale Fante scrisse il romanzo “La confraternita dell’uva”, pubblicato nel 1977.
Dan, il terzo figlio di Fante nato nel 1944, anche lui scrittore e innamorato dell’Abruzzo, è venuto in tour in Italia con il gruppo degli Hollowblue e in una commossa intervista ha detto del padre: «Lui era la mia ispirazione, la mia coscienza, il mio esempio, il mio cuore... Grazie a Bukowski lui ora è considerato un classico... era molto bravo nell’ironia e nella comicità». A proposito delle difficoltà di trasporre i libri del padre in film, ha detto: «E’ una partita a dadi, qualche volta puoi vincere ma per la maggior parte delle volte perdi». Stephen Cooper, il biografo di John Fante, un professore di Inglese e Cinema della California State University di Long Beach, ha paragonato la forza letteraria di Fante a quella di Hemingway o Faulkner. Cooper ha raccontato che quando Fante giunse a Torricella Peligna (alla fine degli anni ’50), vedendo un misero e povero paesetto con le donne in lutto, i bambini scalzi e gli sguardi corrucciati dei compaesani di suo padre, fece retromarcia senza neanche scendere dall’auto e andò via (non voleva forse distruggere con la realtà dei luoghi e della gente il ricordo luminoso della terra originaria, alimentato dall’accorata nostalgia del padre). Amò invece Roma e Napoli, ove visse per alcuni periodi durante la preparazione di alcune sceneggiature per Dino de Laurentiis: in una sua lettera alla moglie, a proposito delle donne napoletane - pur grasse e sgraziate - scrisse: «Ma devo anche dire che sono meravigliose, ognuna ha il volto della madre di Dio e le mani contorte, incallite e tenere delle donne che hanno passato la vita a badare ai propri figli e ai propri uomini.».
Numerosi sono gli entusiastici ammiratori di John Fante, tra i quali lo scrittore Sandro Veronesi e gli artisti De Gregori, Ligabue, Pelù e Capossela che lo hanno ricordato ai nostri giovani, per i quali è divenuto un vero e proprio scrittore di culto. Qualche tempo addietro, Giovanna Di Lello ha presentato al Festival dei Popoli di Firenze - alla presenza di Stephen Cooper - il suo commovente video, dedicato allo scrittore dal titolo “John Fante, profilo di scrittore”.

Di Silvia Iannello

John Fante I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
John Fante
Un mal any: 235
Un mal any: 235
Pergunta ao pó
Pergunta ao pó
Sonhos de Bunker Hill
Sonhos de Bunker Hill
Het volle leven
Het volle leven
Hambre/ The Big Hunger: 1080
Hambre/ The Big Hunger: 1080
Affrontare la realtà. Le avventure filosofiche di uno scienziato del cervello. Nuova ediz.
Affrontare la realtà. Le avventure filosofiche di uno scienziato del cervello. Nuova ediz.
Estrada para Los Angeles
Estrada para Los Angeles
''
''

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Leggi le altre News