Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

La parola data

Ogni libro porta qualcosa, alcuni storie, altri esperienze, certuni lemmi, questo ci regala parole scelte con cura, ognuna di esse vive una vita intera, un registro, un intenso respiro, una ricostruzione del mondo con altri contorni che non a tutti e concesso di vedere, in cui il reale ci è restituito con una prospettiva nuova, sebbene sia di matrice antica.


Ogni spazio, interstizio, è colmato da “ LA PAROLA DATA” che già con questo titolo ci indica la strada, una via non facile dove le parole contano, dove la quotidianità si fa poesia e mantiene integra la sua promessa


Nel libro di Giovanni Nuscis   ci sono importanti punti di riferimento che riconsegnano l’essenza, il calibro, il senso delle cose. Con questa raccolta egli si conferma maestro di un’arte sopraffina e la sua voce non riesce, non può, e non deve passare inosservata.


 Il testo chiede attenzione, e non agevola i suoi lettori, egli ci consegna dei fogli e ci chiede impegno, i suoi sono disegni complessi che  non sempre si concedono anche al lettore più attento, a volte si presentano deviazioni improvvise, fughe, violente accelerazioni, ma in ogni strofa si trova quel carico d’alterità che ben richiede considerazione.


La poesia non è un terreno facile o agevole, anzi sono più le buche dei sentieri lineari, con essa si sale sulle pietraie, sui dirupi, a mani nude che a volte si riempiono di ferite a cui si deve guardare con estrema attenzione.


Ogni opera richiede un tributo che il poeta è tenuto a versare, ma a noi lettori, spero, resta solo la speranza di aver vinto un piccolo premio in questo itinerario inaspettato, da parte della poesia che non si arrende al vivere comune, ma si sposa con la forza che da essa proviene.

Di ninag

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News