Recensioni libri

Maurizio Benvenuti

Maurizio Benvenuti biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Maurizio Benvenuti

Maurizio Benvenuti

Recensione di “gentilissimo” di Giorgio Boratto

 Ho avuto modo di conoscere qualche tempo fa Maurizio Benvenuti alla presentazione del suo libro, ‘Gentilissimo’, a Genova e ho trovato un personaggio davvero speciale. Autodidatta, con un curriculum professionale che va dal marinaio al direttore cartografo, passando da bagnino, saldatore, manovale edile, autista, rappresentante di surgelati, insegnate…ricordando due anni di seminario, Maurizio Benvenuti mette a frutto tutte le sue esperienze condensandole in questo originale libro.

Sono molte le mappe con cui ci muoviamo nella nostra vita e la toponomastica, nella nostra logica occidentale, è un passaggio importante, una specie di chiave di volta per aprire, o ancora meglio trovare e sapere dove siamo in un determinato momento. ‘Gentilissimo’, di Maurizio Benvenuti, ci introduce in un mondo di notizie, come un abile navigatore in un mare di paradossi… un marinaio che conosce bene la toponomastica e sa destreggiarsi.

‘Gentilissimo’ è un libro dotto, ricco di annotazioni storiografiche e curiosità; un incredibile concentrato di informazioni poco conosciute da diventare uno speciale zibaldone. Un libro però divertente, pieno di spigolature e amenità. A mio parere leggendo il libro ho notato la mancanza delle coordinate temporali che al pari della latitudine e longitudine servono a costruire quella speciale toponomastica che l’autore riferisce al sentimento; ma parlando con l’autore ho scoperto che è stata una scelta voluta in quanto si voleva tutelare da eventuali querele: la coordinata temporale avrebbe facilitato il riconoscimento di personaggi a cui si rivolgeva con l’incipit: ‘Gentilissimo’.

Sappiamo però che il libro è composto da una selezione di 60 lettere scritte tra il 1997 e il 2007 e una delle più consistenti, da cui nasce lo spunto che ha dato vita all’opera, è diretta al sindaco di Roma Walter Veltroni.

La sua professione ed esperienza lo porta a mettere i puntini sulle ‘i’; per questo Maurizio Benvenuti scrive a molte categorie di persone quali sindaci, amministratori pubblici, direttori di giornali, editori, direttori commerciali ed eminenze religiose, rimarcando inesattezze storiche, lessicali, facendoci scoprire molte curiosità. Sapevate ad esempio che ad Aulla c’è una targa che dice ‘I° Comune in Italia Depietrizzato’? E poi c’è una metà piazza intitolata a Gramsci divenuta Piazza Craxi, con un monumento alle vittime di Tangentopoli? Sapevate che l’atlante di Arno Peters (quello che raffigura un’Africa allungata artificialmente) viene spacciata per scientifica ed è invece solo una carta geografica ideologica? Costruita per contestare una visione eurocentrica, è stata adottata in certi libri di scuola…incredibile.

Le curiosità sono moltissime e alcune davvero divertenti. Il libro potrebbe per certi versi essere un valido strumento per risolvere o formulare quiz. Un prontuario per compilare settimane enigmistiche; insomma di tutto un po’ con ironia, puntiglio e simpatia.

Gentilissimo di Maurizio Benvenuti Editore Belletti Collana Nuovi autori Pagine 300 - € 14,00

Maurizio Benvenuti I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News