Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Ci salveranno i fulmini e il deserto?

Si compone di nove racconti la prima opera letteraria con cui Maria Letizia Grossi, fino ad ora nota al pubblico per le sue doti di saggista, letterata e valida insegnante di scrittura creativa, ci intrattiene con il garbo e la delicatezza a lei consueta. Cosa unisce questi racconti apparentemente così diversi ma in realtà tutti legati da un unico filo conduttore? Senz'altro il senso dell'ironia anche di fronte a situazioni tragiche, una ricca e ben strutturata fantasia, il surreale come parte della vita stessa, la difficoltà dei rapporti di coppia ma anche dei rapporti con gli altri con cui dobbiamo confrontarci quotidianamente (figli, parenti, colleghi, amici), il problema della solitudine come esperienza interiore che ci accompagna tutta la vita, il rapporto uomo – tecnologia e di come questa, ad un certo punto, tenda invitabilmente a ribellarsi contro il suo stesso creatore. Insomma un libro pieno di esperienze di vita da sorseggiare magari con una doppia lettura. Una fatta tutta d'un fiato per togliersi la curiosità di conoscere tutti i personaggi del libro. L'altra, da ripetere dopo un po', per riflettere sui dettagli, su ogni spunto che Maria Letizia ci fornisce per capire meglio il mondo che ci circonda e chissà, forse, per conoscere meglio noi stessi". 


Tania Maffei


Dati bio-bibliografici


M.L.Grossi è nata ad Altavilla Irpina, in Campania, vive a Firenze. Insegnante di lettere nelle Scuole Medie Superiori per un ventennio, è redattrice della rivista école, di cui tiene la rubrica sulla scrittura. Lavora da molti anni nell’Associazione Il Giardino dei Ciliegi di Firenze, per cui ha organizzato cicli di incontri con scrittrici, corsi di scrittura e lettura. Ha insegnato per cinque anni narrativa femminile nel corso Verso l’individualità femminile, condotto da Gabriella Fiori per l’organizzazione di Spazio donna in Toscana e tenuto altri corsi di scrittura, per vari enti, tra cui l’Auser e, come esperta, nei Circoli di studio sulla scrittura creativa del Comune di Firenze. Tuttora conduce un corso di Lettura e Scrittura creativa presso la Libreria delle Donne di Firenze. E’ membro della Società Italiana delle Letterate. Ha pubblicato saggi di urbanistica storica per le edizioni Giunti e Ricerche storiche, articoli, recensioni e racconti su riviste, ha tradotto dal francese Insegnare senza stress (Ed.Scholé futuro), ha partecipato con il saggio Nostalgie al volume Il globale e l’intimo: luoghi del non ritorno, Morlacchi, Perugia, 2007, insieme al gruppo della Società delle Letterate di Firenze e col saggio Strade, ponti, muri, check-piont. La topografia disperata della Palestina di Amira Hass .al volume Scritture di frontiera tra giornalismo e letteratura, Bari, Servizio editoriale universitario, 2009, in collaborazione con altre scrittrici della Società Italiana delle Letterate. Sempre del 2009 è il libro di racconti Ci salveranno i fulmini e il deserto?, per le Edizioni Luciana Tufani, Ferrara.


E’ stata sposata per 24 anni con un pediatra siriano, per cui ha soggiornato a lungo in Siria e conosce “dal di dentro” molti paesi e situazioni del Medio Oriente. Ha una figlia psicologa e attrice di teatro.

Di 9gatti

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News