Recensioni libri

Marcello Scurria

Marcello Scurria biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20346

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Marcello Scurria

Marcello Scurria

I racconti dell’AndromAndro ovvero il giro del giorno in ottanta mondi

Marcello Scurria I racconti dell’AndromAndro ovvero il giro del giorno in ottanta mondi
Marcello Scurria I racconti dell’AndromAndro ovvero il giro del giorno in ottanta mondi

 


I racconti dell’AndromAndro ovvero il giro del giorno in ottanta mondi è un libro speciale, almeno per due motivi: per lo stile che inizia con schemi lirici, quasi poetici, il ritmo cadenzato e musicale che influenza – senza errori - la sintassi, e per la dichiarazione di complessità implicita in ogni raccolta di racconti che questo libro trasforma in unità. Se raccolta è sinonimo di opera composta da più parti tuttavia scomponibili, questa definizione non vale per l’AndromAndro.


Il giro del giorno non è un vagolare indistinto, ma un viaggio ben preciso nelle cose del male e del bene, delle famiglie distrutte, dell’istituzione balorda, della deriva dei valori. Cose, problemi e circostanze più grandi di ogni singolo protagonista che potrebbero non avere soluzioni, ma che hanno certamente una storia. Che è quella come ce la racconta l’AndromAndro. Un percorso intellettuale che è sentore di un’unità che coopta tutta la stesura. Una sensazione di completezza che il lettore avverte subito per la presenza costante di un pathos (individualistico) e di un ethos (sociale)  che vibrano e si fanno riconoscere come il sottofondo conflittuale dal quale prendere le mosse. E basta andare avanti per convincersi di non avere sbagliato, che questa è l’impressione giusta. La stesura fa subodorare l’esistenza di un nocciolo duro dai contenuti virtuosi commisti a una riserva di valori aggiunti (lotta tra bene e male, genio, verità, dovere)  posti in ordine sparso nel reticolo delle storie come semi di incipit dai quali nasceranno svolgimenti tematici deputati, sia logicamente sia praticamente, all’unico fine di raccontare una storia coerente, bene articolata nella gestione di cause ed effetti, che il lettore non può non riservare una collocazione speciale all’intrigante racconto che dà il titolo alla raccolta l’AndromAndro ovvero il giro del giorno in ottanta mondi, racconto a tutto tondo di parodie e provocazioni molto particolari, spesso geniali, come sottolineano l’introduzione di Nunzia Scalzo e la postfazione di Tommaso Romano


L’AndromAndro è sinonimo di energia creativa (Scurria è un sacripante della creatività) scritta per essere letteratura discontinua ma armoniosa, contraddittoria per le esigenze letterarie della argumentazio, e affascinante nelle perorazioni interiori degli ideali, dei giudizi di valore, delle conclusioni intimistiche.


Il libro è un florilegio di messaggi alti e a più strati, dalla bassezza della banalità e della violenza alla levatura massima di dio e dell’estasi paradisiaca, che rende giustizia alla specialità dell’opera, a conferma che I racconti dell’AndromAndro è più un quasi–romanzo che una raccolta di raccolta nell’accezione più comune del termine. Nel complesso, è un libro che fa pensare, molto piacevole da leggere. Il registro cambia con gli ultimi due racconti, LAmaro Miele e Prosit Prosit Colapesce, dove l’autore esalta la sicilianità e il primato esclusivamente sudista del mito di Colapesce.


 


 


Palermo, 2 Aprile 2010                                           


Elisabetta Lipari

Di marcello scurria

Marcello Scurria I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Marcello Scurria
Jorge Luis Borges: metafora, struttura e spazio-tempo
Jorge Luis Borges: metafora, struttura e spazio-tempo
Scurria e il suo poemetto poetoso e mai pietoso
Scurria e il suo poemetto poetoso e mai pietoso
Le Glumelle di Bromeliadi
Le Glumelle di Bromeliadi

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News