Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Mantenersi in buona salute con l’astrologia medica

Di recente la medicina ufficiale ha riconosciuto, seppure con cautela, una convergenza tra ipotesi astrologiche ed evidenze scientifiche: alcune diffuse patologie psichiche, come la depressione, possono essere curate anche con la medicina alternativa. Proprio sul tema dell’astrologia a scopi terapeutici è uscito fresco di stampa. Mantenersi in buona salute con l’astrologia medica, il libro dell’omeopata olandese Sonja van Slooten Louwinger, edito da Federico Capone, casa editrice torinese che vanta una specializzazione quarantennale nel campo dell’astrologia classica.

È risaputo che prevenire è meglio che curare. Per questo motivo, l’autrice ha sperimentato con successo un metodo per mantenersi in buona salute attraverso l’individuazione dei punti deboli dell’organismo, presenti già al momento della nascita. Con queste informazioni, infatti, è possibile delineare un programma di prevenzione e di appropriate diete umorali efficaci anche nelle malattie croniche e in quelle situazioni in cui la medicina ufficiale non riesce ad ottenere i risultati sperati.

Le origini dell’Astrologia Medica risalgono ad Ippocrate, che non fu solo un famoso medico, ma anche uno scrittore, un insegnante e un astrologo. Secondo lo studioso greco, il corpo è governato da quattro umori, cioè da quattro tipi di liquidi organici (bile gialla, bile nera, sangue e flegma viscoso), ognuno dei quali ha una funzione specifica. L’eccesso o lo squilibrio degli umori, visibili dal Tema natale e dalla Carta oraria, può causare disturbi o malattie.
Attraverso gli umori e gli elementi (Fuoco, Terra, Aria, Acqua), costituiti dalla commistione delle qualità prime (Caldo, Freddo, Secco, Umido), si individuano i temperamenti (collerico, melanconico, sanguigno, flemmatico) e l’equilibrio di queste combinazioni aiuta a mantenere il corpo in buona salute, evitando l’insorgere della malattia.

Questo interessante saggio - che nella prima parte analizza il Tema natale per conoscere lo stato di salute degli organi e nella seconda parte risponde alle domande dei pazienti attraverso l’esame dell’Oroscopo Medico Orario - non sostituisce la medicina e i consigli di un medico, ma vi si affianca, con l’obiettivo di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Come sostiene Sonja van Slooten Louwinger: «Desidererei che la medicina moderna non respingesse questa antica forma terapeutica, ma vi intravedesse una possibilità alternativa per aiutare il prossimo».


Nessuno dovrebbe affidarsi a un medico che non conosce l’astrologia;
indipendentemente da che medico si tratti, non è un medico completo.
Ippocrate

Edizioni Federico Capone
Pagine: 147 illustrate
Euro: 15,00

Sonja van Slooten-Louwinger, nata ad Amsterdam, ha studiato in Germania la medicina di base (Heilpraktiker), specializzandosi successivamente in medicina alternativa. Ha inoltre studiato Omeopatia Classica a Monaco di Baviera e in Grecia, seguendo per quattro anni i corsi di Georgos Vithoulkas. Negli ultimi anni si è anche specializzata in Astrologia Medica Classica, applicando tale tecnica all’Oroscopo Medico Orario e al Tema natale.





Edizioni librarie Federico Capone
Via Morazzone, 16
10132 Torino
Tel. 011 8193242
Fax 011 8812077
www.edizionicapone.com
info@edizionicapone.com





Di Giro di Parole

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News