Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Rituale

"Rituale" di Emma Restall Orr, pubblicato dalle Edizioni Terra del Sacrobosco, è un libro bellissimo, che ci riporta al nostro passato, quello dei nostri avi, in cui il tempo era scandito dalla lentezza e ogni attimo acquistava la sua dovuta importanza. È un libro sull’amore nel senso più ampio del termine, ma anche un viaggio nella nostra intuitività, nella capacità ispirativa delle cose, nelle energie che diventano fruttuose, giorno dopo giorno, solo se vissute consapevolmente nel tentativo di apportare un cambiamento positivo alla nostra vita. Di pagina in pagina, apprendiamo come poter lavorare per crearci il nostro tempio sacro, e non conta a quale religione apparteniamo. Quello che è essenziale è ricominciare a vedere noi stessi come individui speciali e ben allineati con il nostro ambiente circostante, fatti sì di corpo ma anche di anima. È per questo che la ritualità attenta, appassionata, celebrativa ci aiuta a comporre il nostro rapporto con gli altri, che siano il partner, gli amici e/o il dio.
Con parole profuse di spiritualità e passione, l’autrice spiega cos'è un rituale e come approntare luoghi e momenti da dedicare a noi stessi e alla nostra interazione con la divinità, che risiede fuori e dentro di noi. Impariamo così a ridare importanza alla parola rituale, che col tempo è andata perdendo il suo significato autentico, scoprendo che tutto nella nostra quotidianità può essere celebrato con sacralità, per rendere la vita più responsabile. Da quando ci svegliamo a quando cadiamo tra le braccia di Morfeo, ogni nostro gesto può diventare fondamentale e risvegliare la nostra attenzione, coinvolgendo le nostre energie e facendole lavorare nel verso giusto. In tutto questo, un contatto benefico con Madre Natura la fa da padrone, come il percorso druidico, cui appartiene l’autrice, insegna. Essa infatti ci ha provvisti del combustibile necessario per il nostro corpo, ma racchiude anche incredibili meraviglie per arricchire e rafforzare il nostro spirito. Ed è su queste che l’autrice solleva il velo del segreto, avviandoci all'"autoguarigione", che, per riprendere le parole del libro, ha a che fare “con l'ispirazione. ... la potenza della guarigione druidica non proviene da rimedi erboristici o alternativi. Il maggior guaritore è l'ispirazione, toccare con l'essenza dell'energia creativa e vivere la vita in maniera piena e in modo sacro".

Di dimoradargento

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News