Recensioni libri

Cristian Vitali

Cristian Vitali biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Cristian Vitali

Cristian Vitali

Calciobidoni

Cristian Vitali Calciobidoni
Cristian Vitali Calciobidoni

Si tratta di una raccolta di ben novanta dissacranti e spassosi profili di calciatori, o presunti tali: incapaci, incompresi o semplicemente sfortunati, campioni sulla carta ma disastri in campo, negli ultimi trent’anni del campionato di calcio italiano. In comune hanno il fatto di essere stranieri e di essersi rivelati dei veri e propri “bidoni”, o “pacchi” che dir si voglia, per le società calcistiche del Belpaese e per i tifosi.
Inizia già Ivan Zazzaroni in modo dissacrante, smaltendo queste scartine nei cinque contenitori della raccolta differenziata: nero, umido, carta, plastica e vetro. «Nel nero finiscono i brocchi non riciclabili. Nell’umido i calciatori che la serie A ha maltrattato ma che non erano pippe. Nella carta i fenomeni solo potenziali. Nella plastica i riabilitati, quelli che in qualche modo si sono rifatti fuggendo dall’Italia. Nel vetro gli acquisti giunti cotti o poco assistiti dal fisico.»

E poi dalla A alla Z, come in uno stupidiario del calcio, Cristian Vitali elenca tutte le infelici scelte costate fior di miliardi: si parte da Aaltonen, finlandese acquistato dall’Inter sulla base di un gol (il “tiro della vita” con cui lo sconosciuto Turun Palloseura sconfisse incredibilmente i blasonati nerazzurri a San Siro), per arrivare a Zarate, argentino che ha presenziato nell’Ancona. Passando per Kluivert, Nastase, Mendieta, Socrates, Xavier, Pancev…

Calciobidoni riporta alla luce stravaganti operazioni di presidenti e direttori sportivi, ritratti e storie di esotici giovani che molti potrebbero ricordare, ma non certo per meriti sportivi, quanto per cose più personali, tipo essere stati l’ultima figurina mancante dell’album Panini. Gente del calibro di Nikos Anastopoulos, il baffuto attaccante greco soprannominato il “Virdis del Partenone” (16 presenze, nessuna rete). Oppure Josè Luis Calderòn, uno dei giocatori più apprezzati in Argentina, ingaggiato come nuovo Batistuta ma rivelatosi il “bidone del Napoli per eccellenza” (6 presenze, nessuna rete): un “pacco” che tornò indietro ancor prima del previsto. Senza dimenticare Hugo Hernan, detto anche Huguito, il fratello scarso di Maradona, svogliato in campo ma non a letto. E Patrick Kluivert, che il Milan prese dall’Ajax convinto di avere trovato il nuovo Van Basten, ma che nel campionato italiano ha dato poco o niente.

Una colossale delusione fu Socrates, “il tacco di Dio”. Il barbuto centrocampista brasiliano, considerato eccezionale nel suo ruolo, capitano della seleçao in cui giocava gente come Zico, Falcao, Cerezo e Dirceu, giunto nella Fiorentina si rivelò lento, poco adattabile, ininfluente. Andò via dopo un solo anno, lasciandoci (forse) il nome più lungo nella storia del campionato: 55 caratteri spazi inclusi. E poi un altro brasiliano, “Vampeta”, acquistato dall’Inter (1 presenza, nessuna rete), uno dei desaparecidos per eccellenza del nostro torneo, fallito come calciatore ma diventato icona gay sudamericana!

Davanti a queste storie, gesta e disastri sportivi potremo ancora affermare che lo straniero, spesso sconosciuto all’italiano medio, è un fuoriclasse talentuoso e affascinante? Ai posteri, anzi, al lettore dell’estate, l’ardua sentenza…

Cristian Vitali è telecronista, giornalista sportivo e conduttore radiofonico. È inoltre autore e curatore di www.calciobidoni.it, un sito nato due anni fa per passione, ma che ha già raggiunto più di centomila accessi.


Per informazioni:
Giro di Parole – divisione di Metaphor
Tel. 02 30910986 – info@girodiparole.it

Piano B Edizioni
Via Bologna 459/q
59100 Prato
Tel. 0574 070118
direzione@pianobedizioni.com
www.pianobedizioni.com

Cristian Vitali
Calciobidoni – Non comprate quello straniero
Prefazione di Ivan Zazzaroni
Piano B Edizioni
Collana: Disport
Pagine: 240
Euro: 12,90

Di Giro di Parole

Cristian Vitali I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Cristian Vitali
Il canto delle montagne. Le orde dell'oblio
Il canto delle montagne. Le orde dell'oblio
Il Canto delle Montagne - Le Orde dell'Oblio
Il Canto delle Montagne - Le Orde dell'Oblio

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News