Recensioni libri

Manda Scott

Manda Scott biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Manda Scott

Manda Scott

La guerra della regina

Manda Scott La guerra della regina
Manda Scott La guerra della regina

Ho letto i primi tre episodi col cuore in gola, ho amato le figure di Ban, Breca, Corvus ed Airmid. Ho pianto nel penultimo libro quando Boudicca fu flagellata e le sue due figlie stuprate ( una non più di cinque anni, infatti secondo la legge romana non si poteva crocifiggere una vergine). L'ultimo episodio della saga mi ha però in parte deluso. La narrazione scorre lenta e l'autrice sembra averci voluto risparmiare un evento che segnò il destino della Britannia: descrive l'assalto all'isola di Mona quasi nei minimi particolari, ma ne lascia in sospeso il ben triste destino. La stessa fine di Boudicca non è quella tramandata dagli storici, ma effettivamente su questo si può chiudere un occhio. Sembra però incredibile come molti dei principali protagonisti siano scampati alla battaglia finale che vide le legioni romane schiacciare le tribù ecene, ma per sua stessa ammissione, da questa stirpe di eroi, nasceranno le basi per i proabili futuri romanzi che porteranno alla leggenda arturiana. Inoltre mi sarei aspettato più pathos in almeno tre passaggi fondamentali del romanzo e mi spiace che questa volta non sia riuscita a suscitarlo dilungandosi in descrizioni che nulla avevano a che vedere col cuore. Probabilmente un modo di estraniarsi della scrittrice per non dover vivere inconsciamente il dolore provocato dagli eventi.
Deluso? Non tanto per l'idea apprezzabilissima ma per la conclusione poco avvincente di questa saga grandiosa che vedono la "Vittoriosa" ridursi a mera comparsa degli avvenimenti che la circondano.
Complessivamente la consiglio, la mia è solo un'opinione e de gustibus non disputandum est. In fin dei conti, complessivamente, è stata una gran bella lettura.

Di Pierluigi

Manda Scott I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News