Recensioni libri

Minette Walters

Minette Walters biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20909

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Minette Walters

Minette Walters

Il corpo del nemico - Le prime pagine

le prime pagine
------------------------

1

NON riuscivo a capire se "Annie la matta" fosse stata assassinata perché era pazza o perché era nera. A quell'epoca abitavamo nella zona sud-ovest di Londra e ricordo ancora lo shock che provai quando, rientrando dal lavoro in una piovosa serata di novembre, la trovai riversa sul marciapiede davanti a casa nostra. Era il 1978 - l'inverno dello scontento, come venne chiamato -, il governo aveva perso il controllo sui sindacati, gli scioperi erano all'ordine del giorno, gli ospedali avevano smesso di prendersi cura dei malati e la spazzatura giaceva in enormi ammassi sui marciapiedi. Se non avessi riconosciuto il vecchio cappotto a scacchi l'avrei probabilmente ignorata, pensando che quel fagotto nel canalino di scolo fosse un cumulo di abiti scartati.
Si chiamava Ann Butts, ed era l'unica persona di colore che abitava nella nostra strada. Era una donna robusta, con un'espressione riservata e una profonda avversione per i contatti sociali; era risaputo che le piaceva bere, soprattutto rum caraibico, e spesso in estate la si vedeva seduta sul marciapiede a cantare inni gospel. Si era guadagnata l'appellativo di "matta" perché faceva strane smorfie e borbottava tra sé mentre avanzava a scatti, in una specie di trotto zoppicante.
Si sapeva ben poco delle sue condizioni, tranne che, alla morte della madre, aveva ereditato la casa e una piccola rendita e che, a parte una schiera di gatti randagi che si erano stabiliti da lei, viveva da sola. Si diceva che la madre fosse più pazza di lei e che per quel motivo il padre le avesse abbandonate. Uno dei più vecchi residenti in Graham Road giurava di aver visto la signora Butts urlare oscenità ai passanti e roteare come un derviscio, ma, siccome era morta da tempo, la storia circolava ormai di sicuro ingigantita. Personalmente non ci credevo più di quanto credessi alle voci secondo cui Annie allevava in casa polli che poi uccideva, mettendoli a bollire interi, con le penne e il resto, per la cena sua e dei suoi gatti. Erano stupidaggini - come tutti comprava la carne nel supermercato locale -, ma i suoi vicini più prossimi parlavano di grossi ratti nel suo giardino e di un terribile puzzo che proveniva dalla cucina; ecco com'era nata la storia dei polli. Io ribattevo sempre che Annie non poteva avere topi e gatti insieme, ma nessuno voleva mai ascoltare la voce della ragione.
Sempre gli stessi vicini le rendevano la vita difficile denunciandola regolarmente al consiglio comunale, all'RSPCA e alla polizia, ma le loro lamentele non portavano mai a nulla, perché il consiglio non poteva cacciarla da casa sua, i gatti non risultavano maltrattati e Annie non era abbastanza folle da essere rinchiusa in un istituto. Se avesse avuto parenti e amici a difenderla, avrebbe potuto portare quei diffamatori in tribunale, ma era una persona solitaria, e difendeva la sua privacy. Ogni tanto gli assistenti sociali o sanitari tentavano, invano, di convincerla a trasferirsi in una casa di cura, e una volta alla settimana il pastore locale bussava alla sua porta per assicurarsi che fosse ancora viva. Veniva regolarmente investito da un fiume d'imprecazioni urlate da una finestra al piano di sopra, ma lui non se la prendeva e perseverava, benché Annie rifiutasse persino di avvicinarsi alla chiesa.
La conoscevo solo di vista, perché abitavamo all'estremità opposta della strada, ma non capii mai perché gli abitanti provassero tanto astio nei suoi confronti. Mio marito sosteneva che avesse a che fare solamente con il valore immobiliare della zona, ma io non ero d'accordo. Quando c'eravamo trasferiti in Graham Road, nel 1976, non nutrivamo illusioni sul perché ci potevamo permettere di abitare in quella zona. Il codice postale era quello di Richmond, ma senza dubbio si trovava "dalla parte sbagliata del binario", come si diceva, cioè in un quartiere povero. Le abitazioni, costruite per gli operai nel 1880 circa, erano una fila doppia di terrace: una sorta di casette a schiera, due su e due giù, a poca distanza dalla A316 tra Richmond e Mortlake; nessuno di quelli che, come noi, avevano acquistato casa in quella strada si aspettava di far fortuna da un giorno all'altro, soprattutto perché le case di proprietà del comune erano mischiate a quelle dei privati. Era facile comunque distinguerle, grazie alle porte tutte gialle, e venivano guardate male da chi di noi si era comprato la casa, perché almeno due di esse ospitavano famiglie problematiche. Personalmente ritenevo che il modo in cui i bambini trattavano Annie fosse un metro più affidabile per giudicare i sentimenti degli adulti. La schernivano senza pietà, la insultavano e scimmiottavano il suo trotto zoppicante in una crudele dimostrazione del loro diritto di sentirsi superiori, poi scappavano, lanciando gridolini terrorizzati se le loro angherie l'avevano irritata abbastanza da farle alzare il capo, fulminandoli con uno sguardo truce. Sembrava un combattimento di cani contro un grosso orso. La punzecchiavano con disprezzo, ma ne avevano anche paura.



© 2001, Longanesi & C. Editore

Minette Walters I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Minette Walters
Minette Walters Collection 3 Books Set (The Swift and the Harrier, The Last Hours, The Turn of Midnight)
Minette Walters Collection 3 Books Set (The Swift and the Harrier, The Last Hours, The Turn of Midnight)
Doktor Schiwago: Hörspiel
Doktor Schiwago: Hörspiel
Au tournant de minuit
Au tournant de minuit
In der Mitte der Nacht: Historischer Roman: 2
In der Mitte der Nacht: Historischer Roman: 2
The Sculptress [Paperback] by Walters, Minette
The Sculptress [Paperback] by Walters, Minette

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Leggi le altre News