Recensioni libri

Andy McNab

Andy McNab biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20917

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Andy McNab

Andy McNab

Interviste

<--Nella foto "lewis collins" dal film "who dares wins". Al momento non esistono foto in circolazione col vero volto di Andy McNab.

Intervista a Andy McNab
Oltre la linea del fuoco Un intervista con Andy McNab di Mark Campbell Traduzione di Vincenzo Ciccone

-------------------------------------------------------------------------------- Ho riconosciuto il veterano delle SAS Andy McNab immediatamente, colpito dalle immagini che lo ritraevano durante la guerra del golfo. McNab, non è muscoloso, e oso dire, esile per un uomo che saltava dagli elicotter, strangolava i nemici e completava assalti militari più velocemente di quanto una persona comune impieghi ad allacciarsi le scarpe. Si trova a Londra a promuovere un film finanziato dalla BBC.

La missione BRAVO DUE ZERo di McNab era di distruggere le piattaforme di lancio dei missili scud nelle linee nemiche. Meno di 24 ore dopo che la sua unità era saltata dall'elicottero, una guida incappò su di loro, così la copertura era bruciata. Riuscirono a far saltare con successo un tank iracheno con i suoi occupanti , ma il freddo e la radio fuori uso li lasciò senza aiuto, Inevitabilmente McNab e i suoi compagni vennero catturati e dovettero subire un trattamento brutale e torture. Sono quel genere di storie che ti rendono felice di lavorare come cassiere al supermecato.

"E' abbastanza strano", ricorda McNab. "Mentre giravo il film c'è stato un momento in cui cominciai a ricordare delle cose. C'è un personaggio di nome Dinger che giaceva straiato al suolo dopo essere stato cattturato, l' attore rimaneva là durante la preparazione dell'illuminazione, Fu in quel momento che cominciai a piangere. Stavamo filmando in una prigione di Johannesburge e avevo deciso di rimanere fino alla fine delle prove. Gli attori sono al 75% quando fanno le prove, ma quando avrebbero recitato per davvero. me ne sarei andato a farmi una tazza di te, per poi ritornare dopo. Non ero sicuro della mia reazione. Non sapevo davvero cosa fare per dirti la verità.

"Quando guardo alle scene ora, tutto quello a cui penso è l'organizzazione dietro alla telecamera. Penso alle caratteristiche tecniche e alla cosa bizzarra che poi dopo tagliano e rimontano le scene.

Nato a Peckham, a sud di Londra nel 1959, McNab entrò nell'esercito a 16 anni e poco dopo nelle SAS."Rimasi nelle SAS per circa 10 anni come soldato professionista. Le SAS sono quel tipo di posto dove vuoi arrivare, non c'era nessun'altra cosa che avrei voluto fare, Ho fallito nel primo tentativo, e circa un anno dopo ci riuscii. Ti danno solo due tentativi.

Quando lasciò le SAS McNab intraprese la carriera di scrittore. Ho avuto un ingaggio dalla BBC per fare altri due lavori, così ho iniziato a lavorarci, e probabilmente avremmo cominciato a filmare l'anno seguente. E sto portando avanti il mio secondo libro, che uscirà nell'autunno del 1999.

BRAVO DUE ZERO fa vedere delle scene strazianti(sei avvisato, se sei un uomo sobbalzerai alle scene di tortura.) "E' molto realistico, per prima cosa cerchiamo di portare intrattenimento, per seconda un documentario. Se fosse solo un documentario, nessuno andrebbe a vederlo. La ragione per cui il libro venne venduto all BBC, invece che a compagnie americane, è stato che mi promisero che si sarebbero mantenuti fedeli al libro senza corrompere la storia per i loro fini. Abbiamo finito tutto giovedì scorso ed è solo la seconda volta che l'ho visto per intero e mi piace. E' buono.

McNab condivide gli onori di sceneggiatore con veterani come Troy Kennedy Martin, che creò Z Cars, scrisse per THE SWEENEY, e scrisse i film KELLY'S HEROES e THE ITALIAN JOB.

Il mio lavoro non è stato quello di portare in giro una borsa piena di escrementi ed essere colpito da Iraqeni pazzi. No è stato molto peggio di questo...



Intervista con Andy Mcnab dal sito della cnn.com
Traduzione di Beat Blue.

(CNN) -- (8 Aprile 2003) Lunedì è stato bombardato un edificio a Baghdad che l'intelligence aveva indicato come ritrovo per i leaders iracheni, compreso il presidente Saddam Hussein e suo figlio.

Come trova l'intelligence queste informazioni e quanto sono affidabili? Andy McNab, ex membro delle forze speciali inglesi (SAS), combattè nella guerra del Golfo e condusse molte operazioni coperte come questa.

Parla da Londra con l'intervistatrice Paula Zahn sulle operazioni di copertura.

ZAHN: Andy, voglio cominciare con quello che riportano i nostri giornali questa mattina. La CIA , le forze paramilitari e i commandi della Delta Force stavano interrompendo le comunicazioni di Saddam.

Si legge che i leader Iracheni stavano discutendo su come fuggire dalla città quando le bombe avrebbero colpito quell'edificio. Potresti descriverci come sono pervenute queste informazioni?

McNAB: Penso che questo tipo di reperimento di informazioni su Saddam Hussein siano cominciate prima che iniziasse la guerra. Certamente le forze speciali agiscono su queste informazioni che erano state precedentemente reperite.
Ovviamente, se provengono da fonti umane, devono essere confermate da altre fonti, che siano tecniche o altre risorse umane.
In seguito la decisione presa al livello del comando è di mandare le forze speciali, trovare l'edificio, il bersaglio e chiamare il rinforzo aereo.

ZAHN: Come si sviluppano queste fonti umane?

McNAB: Molti degli alti ufficiali nell'esercito iracheno sono le uniche persone che hanno telefoni cellulari in Iraq. Il sistema è sorvegliato dagli americani.
Il fatto è che ricevessero telefonate prima della guerra, per essere convinti a passare dalla nostra parte, visto che la loro sconfitta era certa.
Ci sono stati accordi tra gli alti ufficiali. Questa guerra è cominciata molto tempo prima che la guerra effetiva è iniziata per raggiungere le menti dei militari iracheni.

ZAHN: Hai ragioni per pensare che questa intelligence umana fosse raggiungibile?

McNAB: Si, certamente gli strateghi militari avrebbero dato un "go" oppure un "no-go" ad una operazione come questa dopo aver vagliato le percentuali di successo.

Non è mai un 100%. Ma osservando i dati in possesso, si ha un 70%, poi un 80, 90% . Ok andiamo e facciamola.

ZAHN: Guidaci in quello che accadrebbe se qualcuno confermasse che Saddam Hussein e qualche suo figlio sono presenti nell'edificio.

McNAB: Certamente ci sarà una sorta di tecnologia in grado di identificare il bersaglio. Ma ultimamente se vuoi colpire in maniera chirurgica, devi avere degli uomini sul posto per identificare con precisione il bersaglio.
Una volta che questi ragazzi sono la, che siano SAS o Delta Force si può agire in maniere differenti.

A volte le forze speciali si ritirano, altre volte devono semplicemente sparare un sacco di traccianti.
Una volta che arriva l'areo deve solamente guardare i traccianti e colpire.

ZAHN: Andy, pensi che oggi la tua vita sia ancora in pericolo? Hai fatto un sacco di lavoro durante la prima Desert Storm.

McNAB: Si ho passato molto tempo a nord di Baghdad, cercando di bloccare i missili scud diretti verso Israele.
Sono stato catturato ed ho passato 6 settimane in un centro per interrogatori a Baghdad.

La maggiorparte delle operazioni dello Special Air service erano di copertura e di antiterrorismo. Sono passati decenni ora. E certamente per le operazioni individuali in cui sono stato coinvolto c'è una minaccia per la mia vita.
Soprattutto , per il tipo di operazioni del SAS, ci sono state rappresaglie.

ZAHN: Andy McNab, grazie per aver condiviso la tua storia con noi e grazie per averci aiutato a comprendere meglio cosa può essere successo a Baghdad l'altra sera.
Il tuo contributo è molto apprezzato.

McNAB: Grazie.

Andy McNab I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Andy McNab
The Beatles: 1969, hun laatste jaar
The Beatles: 1969, hun laatste jaar
All'ultimo secondo
All'ultimo secondo
The Beatles: 1963, het begin van Beatlemania
The Beatles: 1963, het begin van Beatlemania
The Beatles: 1969, hun laatste jaar
The Beatles: 1969, hun laatste jaar
The Rescue: The True Story of the SAS Mission to Save Hostages from the Taliban
The Rescue: The True Story of the SAS Mission to Save Hostages from the Taliban
Shadow State: The gripping new novel from the original SAS hero
Shadow State: The gripping new novel from the original SAS hero
Last Light: A Nick Stone Mission
Last Light: A Nick Stone Mission
Andy Mcnab Ultimate Survival Handbook: Survive in the Wild, in the City and Online!
Andy Mcnab Ultimate Survival Handbook: Survive in the Wild, in the City and Online!
Down To The Wire
Down To The Wire
The Hunt: The True Story of the Secret Mission to Catch a Taliban Warlord
The Hunt: The True Story of the Secret Mission to Catch a Taliban Warlord
The Hunt
The Hunt
Colpo a freddo
Colpo a freddo
Azione letale
Azione letale
A qualunque costo
A qualunque costo
My Mom Is a Spy
My Mom Is a Spy
Untitled Nick Stone 21
Untitled Nick Stone 21
Fuoco di copertura
Fuoco di copertura
Remote Control
Remote Control
Crisis Four
Crisis Four
Bravo Two Zero
Bravo Two Zero
Recoil
Recoil

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Leggi le altre News