Recensioni libri

Duccio Canestrini

Duccio Canestrini biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20909

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Duccio Canestrini

Duccio Canestrini

Non sparate sul turista - Le prime pagine

Introduzione

L'immacolato viaggiatore


Come viaggeremo in futuro? Non lo so, ma ho l'impressione di essere in buona compagnia. Compro il numero speciale di «Newsweek» dedicato ai viaggiatori di domani (maggio 2003) e mi viene' da ridere. In copertina, sotto il titolone Travelers of tomorrow, c'è la foto, volutamente mossa, di un tizio vestito di bianco: una specie di infermiere che tiene in mano una valigetta bianca e cammina lungo un corridoio bianco. Vale a dire: noi non abbiamo la più pallida idea di come sarà il viaggiatore di domani, ma qualcuno in copertina ci dovevamo pur mettere. E così ci hanno messo un immacolato viaggiatore. Con gli occhiali scuri, per eliminare il problema. Quale problema? Quello dello sguardo, naturalmente. Lo sguardo del turista, sul mondo e su se stesso.

Chiederselo, come viaggeremo in futuro, mi sembra interessante. Viaggeremo più liberi o più controllati? Da persone adulte e responsabili o da bambini protetti e deresponsabilizzati? Sul sito Internet del Dipartimento di Stato americano, in un documento intitolato A Safe Trip Abroad, un viaggio sicuro all'estero, si legge: «Non accettate cibo né bevande da stranieri». È una raccomandazione scioccante, perché nella sua semplicità cancella millenarie tradizioni di ospitalità. È possibile viaggiare senza accettare cibo da sconosciuti? Dunque in futuro dovremo viaggiare con la valigia piena di cibo in scatola, totalmente auto sufficienti come extraterrestri in missione spaziale?

Le domande si moltiplicano. Viaggeremo in un mondo ancora ricco di diversità, o diventato quasi tutto uguale? Ma soprattutto: in un mondo pacifico o tormentato da focolai di guerra, che dovremo evitare prudentemente? E ancora: che cosa accadrebbe delle nostre vacanze, se la guerra contro un fantapolitico asse del male diventasse davvero infinita? Saremo disposti a combattere per continuare a fare i turisti dove e quando ci aggrada? È normale che i clienti degli alberghi di lusso della Casamance si abbronzino sotto la protezione dell'esercito senegalese? Ci piacerà fare turismo con la scorta armata appresso e con i soldati, sui voli di linea, al posto delle hostess? Partire sarà alla lettera prendere armi e bagagli?

Ispirandosi a una delle roboanti etichette coniate dal marketing bellico statunitense - Enduring Freedom - forse l'industria lancerà una nuova operazione turistico-militare: Enduring Holidays. Vacanze durevoli e resistenti. Certo meritate, quindi giuste e non negoziabili, così come non è negoziabile lo stile di vita dei paesi occidentali.

Turismo blindato. Vacanze a tutti i costi.

© Bollati Boringhieri 2004

Duccio Canestrini I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Duccio Canestrini
Trofei di viaggio. Per un'antropologia dei souvenir. Ediz. ampliata
Trofei di viaggio. Per un'antropologia dei souvenir. Ediz. ampliata
Antropop. Quando l'etnologo esce dall'università
Antropop. Quando l'etnologo esce dall'università

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Leggi le altre News