?La mostra che inauguriamo ai Musei capitolini porta all'attenzione del pubblico quello stupefacente periodo, uno dei pi fecondi della cultura romana, che vide alla fine del quattrocento il tessuto dell'lite culturale e politica attraversato da un grande fermento umanistico, propugnato dagli intellettuali, ma fortemente controllato da una curia romana che interpreta s stessa come nuova Atene. Il filo conduttore dell'esposizione il tentativo di riconoscere nelle lettere e nelle arti dell'epoca quella memoria della Roma antica, repubblicana e imperiale, sulla base della quale la Chiesa andava delineando il proprio ?rinascimento? politico e religioso. I protagonisti della mostra, gi indicati nell'intrigante titolo ?Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese?, sono Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio (Perugia c. 1454 ? Siena 1513), uno degli artisti pi estrosi del nostro Rinascimento, ?occhio di gazza? come lo defin magistralmente Lionello Venturi gi nel 1913, e il neoeletto papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia, 1492-1503), notissima e controversa figura di pontefice che ebbe, tuttavia, tra i suoi meriti quello di richiamare a Roma l'artista umbro a decorare il suo nuovo appartamento in Vaticano. Il Pintoricchio fu un artista protagonista del suo tempo capace di affrontare tutti i nodi centrali della pittura italiana del quattrocento. Si ciment, infatti, proponendo nuove soluzioni precorritrici di promettenti sviluppi, nella prospettiva lineare, nella pittura di paesaggio, nella pittura di storia, nella pittura di volte e soffitti, nello studio dell'antico. In tutti questi campi il Pintoricchio si dimostra spigliato, originale e anticonvenzionale; usando la felice espressione di Claudio Strinati, Bernardino di Betto fu il pittore del ?tenue gigantismo?, capace, nelle sue opere pi riuscite, di dilatare in registri quasi monumentali il calligrafico miniaturismo, spesso considerato un suo limite, e di avvicinarsi con sguardo consapevole e moderno alla lezione dell'antichit classica.? (Dall?Introduzione di Cristina Acidini e Francesco Buranelli). Prefazione di Claudio Parisi Presicce e Claudio Folena. |