La comprensione del testo una delle abilit fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che pu risultare faticosa per chi ha difficolt di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari. Il volume propone l'utilizzo di 28 carte-aiuto con cui gli alunni - in modo individuale o in coppia - affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali. Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole. Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale cassetta degli attrezzi di ogni bambino. L'opera - pensata in un'ottica inclusiva - offre a insegnanti, educatori e terapisti anche alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro. |